Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka vincono il Prealpi Master Show
Lotto per il secondo e terzo posto che si é decisa sull’ultima speciale
Gara molto tirata quella che ha visto, dopo 5 prove speciali trionfare Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, che a bordo della Skoda Fabia RS del Team MS Munaretto hanno vinto la 25ª edizione del Prealpi Master Show. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Una gara molto combattuta e ricca di colpi di scena. Sul secondo gradino del podio sono saliti Filippo Lorenzo e Simone Scattolin, su Toyota GR Yaris Rally2, che sul finale hanno passato Tommaso Sandrin e Andrea Del Maso, su Hyundai i20 Rally2, distaccandolo di un solo secondo. Tre vetture differenti sul podio del Prealpi Master Show.
A ridosso del podio, per soli 3 secondi, Nicoló Marchioro e Marco Marchetti, su Skoda Fabia Rally2. a chiudere la top five Alessandro Bettega e Paolo Cargnelutti, anche loro su Skoda Fabia Rally2.
Il 25° Prealpi Master Show ha salutato il bis di Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka. Con la Skoda Fabia RS Rally 2 di MS Munaretto i due conduttori sloveni (Bostjan corre con licenza italiana ma è originario di un piccolo paese vicino a Lubiana) hanno replicato il successo ottenuto qui nel 2022.
La loro è stata una vittoria piuttosto netta ma, nonostante abbiano comandato la generale dalla prima all’ultima speciale, non si è trattato per niente di una passeggiata. A rendere insidioso il percorso verso il successo nella gara del Motoring Club, ci ha pensato, in particolare, il giovanissimo Tommaso Sandrin. Il diciottenne “figlio d’arte”, ben coadiuvato sul sedile di destra da Andrea Dal Maso, ha affrontato il Prealpi Master Show con grande determinazione, segnando tempi di assoluto rilievo in tutte le prove. In lotta per la vittoria fino al terzo e conclusivo passaggio sulla “San Tiziano”, alla fine Sandrin si è dovuto accontentare del terzo posto, superato solo di 1.1 secondi dal costante ed altrettanto bravo Filippo Lorenzon, che assieme a Simone Scattolin ha portato in alto la Toyota Yaris GR con una prestazione da applausi.
Ai piedi del podio, con un distacco di poco inferiore ai 3 secondi, si è piazzato Nicolò Marchioro, il meglio classificato fra i piloti del podio 2023. Non ha brillato troppo Alessandro Bettega, comunque quinto al traguardo, anche se probabilmente penalizzato dall’impossibilità di gareggiare più spesso. Massimo Ferronato, sesto, è riuscito a far meglio del campione 2023 Simone Romagna, settimo ed autore del miglior tempo assoluto nel primo passaggio sulla rinnovata PS “Le Rive”.
La “top ten” dell’argenteo Prealpi Master Show 2024 è stata completata dagli Spagolla, con Alberto ottavo e Mauro nono con quasi dieci secondi di distacco; decimo il sanmarinese Jader Vagnini, terzo nel 2023 e secondo nel 2022, ma quest’anno costretto ad una gara tutta in rimonta dopo aver segnato soltanto il quindicesimo tempo nella “San Tiziano” d’apertura.
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025