Prealpi Master Show, duelli serrati dopo le prime prove vinte da Avbelj e Romagna
Gara aperta al Prealpi Master Show: Avbelj leader, ma Sandrin e Romagna incalzano. Sfida decisiva nelle prove pomeridiane
È entrato nel vivo il Prealpi Master Show, che dopo due prime prove speciali disputate, sta dimostrando già grande bagarre per le posizioni di vertice. Una gara molto tirata dove si prospettano grandi duelli fino all’ultimo chilometro di speciale. Come da pronostici, nella prima prova speciale, la San Tiziano 1 da 7.45 chilometri, è stato Bostjan Avbelj, navigato da Damijan Andrejka su Skoda Fabia RS a far registrare il miglior riscontro cronometrico, con il tempo di 5’26.5. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Alle spalle di Avbelj, Tommaso Sandrin e Andrea Dal Maso, su Hyundai i20 Rally2, distaccati di solo 1.7 secondi, con alle spalle la Toyota Gr Yaris Rally2 di Filippo Lorenzon e Simone Scattolin a 3.6 secondi dalla vetta, precedendo di 0.2 decimi l’altra Toyota GR Yaris Rally2 di Simone Romagna e Dino Lamonato. A concludere la quinta posizione Alessandro Bettega e Paolo Cargnelutti su Skoda Fabia RS a 4.2 secondi.
Sulla seconda prova speciale, cambia però la classifica. Sulla veloce Le Rive 1 da dieci chilometri è Simone Romagna ad ottenere il miglior riscontro cronometrico, con il tempo di 7’04.3, sei decimi meglio di Tommaso Sandrin. In terza posizione, ma di solo un decimo rispetto a Sandrin, si piazzano Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Skoda Fabia RS con il tempo di 7’05.0 netto. Bostjan Avbelj ottiene il tempo di 7’06.2, il quarto tempo gli fa comunque mantenere la leadership della gara, ma adesso si deve guardare dagli attacchi di Tommaso Sandrin, distante solo 4 decimi e di Romagna, a meno di due secondi.
Da segnalare i ritiri del portacolori di MRF Tyres Simone Tempestini e Francesca Maior su Skoda Fabia RS, gommata appunto con le coperture indiane MRF Tyres e di Mauro Trentin e Alice De Marco, su Toyota GR Yaris Rally2 gommata con le Pirelli. Problemi anche per il veloce Davide Pesavento e Andrea Rigoni, che a bordo della Peugeot 208 Rally4 hanno concluso con un ritardo di 26 minuti.
Le prossime prove speciali, sono in programma dalle 11:35, con il secondo passaggio sulla prova San Tiziano, seguita poi dal secondo passaggio sulle Rive 2 e per concludere, prima del podio d’arrivo, alle 14:30 ultimo passaggio sulla San Tiziano 3, che sarà quella che decreterà il vincitore dell’edizione 2024 del Prealpi Master Show.
Al termine del primo “giro” sulle speciali del 25° Prealpi Master Show, la classifica generale “top ten” della corsa,
“gioiellino” dell’organizzazione Motoring Club, è la seguente: 1. Avbelj-Andrejka in 12.32.7; 2. Sandrin-Dal Maso a 0.4; 3. Romagna-Lamonato a 1.9; 4. N.Marchioro-Marchetti a 5.3; 5. Lorenzon-Scattolin a 5.9; 6. Bettega-Cargnelutti a 8.8; 7. Ferronato-Menegon a 9.9; 8. A.Spagolla-Berdin a 13.2; 9. Toffano-Gambasin a 17.9; 10. M.Spagolla-Zamboni a 19.0.
- Debutto stagionale per PA Racing al Rallye Monte-Carlo - 22 Gennaio 2025
- CIRT, il Rally Città di Foligno ancora con doppia validità tricolore - 21 Gennaio 2025
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025