Finale di stagione a “Il Ciocchetto” per Gianluca Tosi
Il pilota di Carpineti della Movisport, questo fine settimana disputerà la sua decima gara dell’anno, chiudendo la stagione laddove l’aveva iniziata, dal Ciocco. Al suo fianco Michael Adam Berni, sulla Skoda Fabia RS firmata GIMA
Ultimo impegno dell’anno, il decimo, per Gianluca Tosi, questo fine settimana al Rally “Ciocchetto”, 33^ edizione di un appuntamento che il pilota reggiano di Carpineti non manca da alcuni anni. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Ottavo assoluto nel Campionato IRC, secondo nella Coppa Rally di Zona 7 e con ben tre successi assoluti incamerati, il portacolori di Movisport chiuderà una stagione densa di sfide ma anche di soddisfazioni con il classico appuntamento “natalizio” organizzato dentro la tenuta del Ciocco a Castelvecchio Pascoli (Lucca), di nuovo al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally. Sarà ancora in coppia con il lucchese Michael Adam Berni, che in questa gara lo ha assecondato nelle due ultime sue partecipazioni.
Tosi, che chiuderà l’annata laddove l’aveva iniziata lo scorso marzo, quindi al Ciocco, ha partecipato sinora a ben cinque edizioni della gara finendo a podio in due occasioni, entrambe al terzo posto, tornando in gara dopo aver mancato la finale della Coppa Italia di Genova per motivi familiari.
Gianluca Tosi: ““Non si può non finire l’anno al “Ciocchetto!”. Questa gara mi è entrata nel cuore già dalla prima edizione in cui vi ho partecipato, vi è un’atmosfera speciale, quella del Natale mischiata a quella del nostro mondo dei rallies, è tutto magico, non si può non esserci! Torno in macchina dopo aver saltato la gara di Genova per motivi personali, le strade del Ciocchetto, una sfida di alto valore, viste le grandi presenze annunciate, serviranno un poco per “staccare”. Tornerà al mio fianco Michael Adam Berni, cercheremo di migliorare il terzo posto ottenuto insieme l’anno scorso”.
La gara natalizia per eccellenza presenta tante importanti novità. Viene inserito un doppio shakedown al sabato, la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. Una di queste prove, con percorso inedito, sarà denominata “La Rosa”. Con Il Ciocchetto Historic Rally torna la gara riservata alle vetture storiche, non più inserite insieme alle moderne. La premiazione sul palco ultima delle novità.
Addirittura, doppio e consecutivo, lo shakedown, uno previsto nella parte alta della Tenuta Il Ciocco e l’altro nella zona bassa. Una proposta che permetterà agli equipaggi di mettere a punto le vetture e di prendere confidenza con il percorso di gara che negli anni non si è mai rivelato banale e sempre impegnativo. A seguito della introduzione dello shakedown, saranno due da ripetere tre volte (e non più quattro) le prove speciali della prima tappa che vedranno debuttare una “crono” dal percorso inedito, lunga circa 3 km denominata “La Rosa”.
- WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità - 20 Gennaio 2025
- Ronde della Val Merula, ecco il programma dell’undicesima edizione - 20 Gennaio 2025
- La Dakar 2025 della Squadra Corse raccontata da Carcheri e Pons - 20 Gennaio 2025