WRC, l’elenco iscritti del Rally Monte Carlo riserva interessanti sorprese
È stata svelata la lista degli iscritti al Rally di Monte Carlo 2025, che contiene alcune interessanti sorprese
La prima entry list ufficiale del Campionato del Mondo Rally 2025 è stata pubblicata, con 70 equipaggi pronti ad affrontare il Rally di Monte Carlo, gara di apertura della stagione. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
A guidare l’elenco degli iscritti c’è Thierry Neuville, vincitore dello scorso Monte e campione del mondo in carica. Saranno 10 le vetture Rally1 che affronteranno la prima delle 14 gare in calendario, mentre la categoria WRC2 vanta un elenco di 24 partecipanti.
Neuville e il suo co-pilota Martijn Wydaeghe porteranno il numero 1 sulla loro Hyundai i20 N Rally1, diventando il primo equipaggio a farlo dal 2022, quando Sébastien Ogier e Benjamin Veillas indossarono lo stesso numero. Ott Tänak e il nuovo compagno di squadra Adrien Fourmaux completano il team Hyundai.
Toyota schiererà cinque vetture, con Elfyn Evans come primo pilota seguito da Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta, Kalle Rovanperä e Sami Pajari. Evans, Ogier e Rovanperä sono stati registrati per ottenere punti per il costruttore, mentre Pajari è iscritto come pilota del team ufficiale ma sotto un nuovo team separato: “Toyota Gazoo Racing World Rally Team 2”.
M-Sport affiderà due Ford Puma Rally1 a Grégoire Munster e al nuovo pilota Josh McErlean, con quest’ultimo che ha scelto il numero 55 per la stagione.
Nella categoria WRC2, Yohan Rossel e Nikolay Gryazin sono i nomi di punta; Rossel sarà nuovamente al volante di una Citroën C3 Rally2, mentre Gryazin tornerà a guidare una Škoda Fabia RS Rally2. Altri partecipanti di rilievo includono Eric Camilli (Hyundai), Charles Munster (Hyundai), Léo Rossel (Citroën), Pablo Sarrazin (Citroën) ed Elliott Delecour, figlio del tre volte vincitore di gare WRC François, che farà il suo debutto nel mondiale con una Škoda Fabia Rally2 evo.
Oliver Solberg è il miglior classificato tra i piloti di Rally2 e farà il suo debutto con una Toyota GR Yaris Rally2. Tuttavia, per il terzo anno consecutivo, non ha selezionato il Monte Carlo come uno degli eventi in cui accumulare punti per il campionato.
Anche Gus Greensmith (Škoda) parteciperà senza concorrere per punti, così come i piloti Toyota Next Generation Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto. Ci sono poi gli italiani Roberto Daprà e Luca Guglielmetti su Skoda Fabia RS Rally2, Alberto Roveta e Nicolò Gonella, Flavio Brega e Marco Zegna, sempre su Skoda Fabia RS Rally2. Su Citroen C3 Rally2 ci sarà invece Rachele Somaschini e Nicola Arena, mentre su Skoda Fabia RS saranno al via Enrico Brazzoli con Martina Musiari e Maurizio Chiarani con Flavio Zanella. Su Skoda Fabia Evo ci saranno invece Filippo Marchino e Pietro Elia Ometto.
Otto piloti si sono iscritti alla categoria WRC3, utilizzando un numero equo di Ford Fiesta e Renault Clio Rally3. Diego Domínguez, campione in carica della categoria, è il pilota meglio posizionato, ma ci sono anche i nostri italianissimi Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che già lo scorso anno hanno dimostrato di riuscire a combattere e vincere nella loro categoria.
Anche nella categoria Rally4 non mancheranno i nostri portacolori, con Marco Oldani e Pietro D’Agostino su Peugeot 208 Rally4 ed Emanuele Fiore e Andrea Casilini. (Scarica l’elenco iscritti del Rallye Monte Carlo 2025)
La 93ª edizione del Monte Carlo si terrà dal 23 al 26 gennaio. L’evento inizierà con tre prove speciali giovedì sera, seguite da sei prove il venerdì e altrettante il sabato, con un assistenza intermedia a Gap. La giornata finale di domenica prevede tre prove speciali, con il vincitore che verrà incoronato nel pomeriggio presso la Piazza del Casinò di Monaco.
Per chi andrà a seguire la gara sui campi gara, c’è la possibilità di potersi destreggiare tra le strade del principato e francesi, grazie alla mappa Google Earth realizzata da Dimitri Dusart.
La mappa Google Earth del Rally WRC di Monte-Carlo 2025 è disponibile ► qui .
- Dakar, Laia Sanz si ritira, prima volta in 15 anni - 5 Gennaio 2025
- Dakar, malfunzionamento al sistema Sentinel - 5 Gennaio 2025
- Prologo della 46ª Dakar: una tappa importante per le strategie di partenza - 4 Gennaio 2025