Il Defender arriverà alla Dakar e al Campionato del Mondo con un team ufficiale

0

Defender, il marchio britannico di lusso per le avventure, gareggerà con un team ufficiale a Dakar come parte di una campagna triennale del Campionato mondiale Rally-Raid FIA (W2RC), a partire dal 2026

DEF_PARTNERSHIP_TUSK_AWARDS_261124_08

Tra il 2026 e il 2028, le vetture Defender gareggeranno nella categoria FIA “Stock”, ovvero tra le vetture di serie, nella Dakar e nel W2RC. Nel 2026 entrerà in vigore l’aggiornamento del regolamento sportivo e delle regole tecniche della categoria, che renderà la categoria decisamente più competitiva e attrattiva anche per il costruttore. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il programma completo di sviluppo delle competizioni del Defender è già in corso, il cui punto finale sarà una gara di prova nell’autunno del 2025, dopodiché la squadra si presenterà per intero prima della Dakar del 2026.

Defender W2RC e il programma Dakar vengono affiancati da Prodrive come partner tecnico, che aiuta così Defender oltre a Dacia.

“Dakar 2025 inizia oggi. Il Defender è già qui per dimostrare le sue capacità e resistenza attraverso la nostra partnership automobilistica ufficiale, ma sapere che tra 12 mesi potremo tornare con un team ufficiale Defender composto da tre vetture all’inizio di un programma completo di Coppa del Mondo è incredibilmente emozionante. Abbiamo deciso di inserire la categoria “Stock” per dimostrare la robustezza e l’affidabilità del Defender di serie,” ha affermato Mark Cameron, amministratore delegato del Defender.

“Ho chiamato la Dakar l’Everest del motorsport. Per me essere qui oggi per vedere l’inizio del prologo rafforza ancora una volta la sfida che abbiamo di fronte. Sarà un’avventura incredibile sia dal punto di vista umano che ingegneristico, e il team sta già lavorando duramente per sviluppare il Defender per soddisfare le nuove regole FIA ​​W2RC “Stock” per il 2026, che creeranno una categoria così competitiva. Insieme alla FIA, alla Dakar e ad altri produttori, abbiamo contribuito a sviluppare queste nuove regole, che rappresentano un nuovo entusiasmante capitolo per la Dakar, il W2RC e i rally fuoristrada in generale. Siamo inoltre felici di confermare la nostra partnership tecnica con Prodrive. La loro esperienza sarà preziosa per il programma e non vedo l’ora di fornire presto ulteriori notizie sul nostro Defender da competizione in fase di sviluppo”, ha affermato James Barclay, amministratore delegato di JLR Motorsport.

Anche se il Defender non gareggerà alla Dakar fino al 2026, giocherà un ruolo chiave anche nella gara del 2025 come partner ufficiale dell’evento. Una flotta di 20 Defender supporterà l’evento trasportando ufficiali di gara e media VIP . Gli organizzatori della Dakar utilizzeranno altri sei Defender altamente specializzati per pianificare il percorso per le gare del 2026, 2027 e 2028.

Rispondi