Grandi novità nel WRC 2025

0

WRC 2025 senza ibrido, nuovi piloti, calendario esteso a 14 gare e cambiamenti nei punteggi, gomme e regolamenti

Ogier

Sebastien Ogier (FRA) and Vincent Landais (FRA) of team TOYOTA GAZOO RACING WRT WRC Monte-Carlo in Gap

A prima vista, il Campionato del Mondo Rally 2025 non sembra introdurre grandi cambiamenti. È vero, ci sarà un nuovo campione del mondo in carica (e una vettura Rally1 con il numero 1 per la prima volta dal 2022), ma non ci sono nuovi team né modifiche significative al regolamento. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Approfondendo, però, emergono diverse novità rilevanti per il WRC 2025.

Niente più ibrido

La novità più grande riguarda l’eliminazione del sistema ibrido. Sebbene inizialmente fosse previsto un rinnovo del contratto fino al 2027, i principali stakeholder hanno votato per rimuovere l’ibrido dalle vetture Rally1 per il 2025 e il 2026. Questo avrà un impatto significativo sui piloti, anche se per gli spettatori potrebbe essere meno evidente.

Punti del sabato eliminati

Il sistema di punteggio introdotto nel 2024 è stato modificato. I punti assegnati il sabato sono stati eliminati; ora tutti i punti saranno attribuiti la domenica. I primi 10 classificati riceveranno punti secondo un sistema simile a quello utilizzato tra il 2010 e il 2013, con il vincitore che guadagnerà 25 punti e il decimo 1 punto. Inoltre, i cinque piloti più veloci nella power stage riceveranno punti aggiuntivi. Il massimo punteggio per un round sarà ora 35 punti.

Nuovo fornitore di pneumatici

Dopo quattro anni, Pirelli cede il posto a Hankook come fornitore esclusivo del WRC. Le prime impressioni sulle nuove gomme saranno raccolte al Rallye Monte-Carlo, anche se nei test effettuati in queste settimane, sono emerse alcune lacune da parte del nuovo fornitore.

Nuovi piloti e team

Due nuovi piloti debuttano a tempo pieno nel WRC 2025: Sami Pajari, campione WRC2 in carica, correrà per il nuovo team Toyota Gazoo Racing 2, mentre Josh McErlean si unirà a M-Sport Ford. Kalle Rovanperä torna a gareggiare a tempo pieno dopo una stagione part-time nel 2024.

Cambio di squadra per Fourmaux

Adrien Fourmaux passa da M-Sport a Hyundai, un cambiamento significativo che mira a rafforzare il team Hyundai. Per la prima volta in anni, Hyundai schiererà tre piloti a tempo pieno e potrebbe aggiungere una quarta vettura in alcuni eventi.

Cambiamenti nei team manager

Hyundai ha riorganizzato la propria struttura: Christian Loriaux ha lasciato il team, mentre Pablo Marcos è tornato come team manager. Toyota, invece, ha nominato Juha Kankkunen come vice team principal per supportare Jari-Matti Latvala.

Calendario più lungo e diversificato

Il calendario 2025 comprende 14 eventi, il numero più alto dal 2008. Tra le novità ci sono il Rally di Arabia Saudita come finale di stagione, il Rally Islas Canarias e il Rally del Paraguay. Escono invece dal calendario i rally di Croazia, Polonia e Lettonia, ma la Croazia tornerà nel 2026 nell’ERC.

Altre modifiche regolamentari

  • Introdotto un nuovo segmento per gestire le interruzioni di gara dovute a ostacoli in pista, come successo in Cile nel 2024.
  • Tornano le zone di assistenza remota (RSZ), limitate a 20 minuti con un massimo di tre meccanici.
  • Restrizioni più severe per le vetture che attraversano strade pubbliche senza quattro ruote funzionanti.
  • Riduzione delle corse promozionali durante lo shakedown e restrizioni per gli equipaggi delle note di percorso nella ricognizione pre-gara.

Questi cambiamenti promettono di rendere la stagione 2025 ancora più interessante e competitiva.

Giuseppe Di Gesù
Follow me
Latest posts by Giuseppe Di Gesù (see all)

Rispondi