Dakar finita per Loeb dopo l’incidente

0

Sébastien Loeb squalificato alla Dakar: danni alla gabbia di sicurezza del Dacia Sandrider dopo incidente nella terza tappa

Loeb

Sebastien Loeb (FRA) for The Dacia Sandriders at the finish line of stage 2 of Rally Dakar 2025 from BISHA to BISHA, Saudi Arabia on January 06, 2025. // - Foto Flavien Duhamel

La Dakar di Sébastien Loeb si è conclusa dopo che il suo Dacia Sandrider non ha superato l’ispezione di sicurezza dei Delegati Tecnici FIA, a seguito di un incidente ad alta velocità durante la terza tappa. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Loeb si trovava appena al 12° km del tratto di 327 km da Bisha ad Al Henakiyah quando la sua vettura ha urtato un fosso, ribaltandosi più volte su una sezione parzialmente fuori pista.

Lui e il navigatore Fabian Lurquin sono rimasti illesi nell’incidente, ma i danni significativi e un successivo problema di surriscaldamento del motore hanno fatto perdere all’equipaggio oltre un’ora rispetto al vincitore di tappa, Saood Variawa.

Loeb è comunque riuscito a tornare al bivacco di Al Henakiyah, chiudendo in 16ª posizione assoluta, ma ha dovuto attendere con ansia per sapere se avrebbe potuto prendere il via alla quarta tappa mercoledì mattina.

Tuttavia, i commissari hanno deciso che, a causa dei danni subiti nell’incidente, non era abbastanza sicuro continuare il rally.

La decisione dei commissari recita: “Alla fine della terza tappa, la gabbia di sicurezza della vettura #219 è stata ispezionata a seguito di un incidente durante la sezione selettiva, rilevando dei danni. (Qui il video dell’incidente)

“Secondo il parere del Delegato Tecnico FIA, considerando i danni alla gabbia di sicurezza e in base all’articolo 283-1 dell’Appendice J, non è sicuro consentire al concorrente di continuare l’evento.

“I commissari non mettono in dubbio le informazioni contenute nel rapporto del Delegato Tecnico FIA.”

È stato inoltre dichiarato che “in questo caso, può essere concessa solo la squalifica della vettura #219.”

Questa decisione rappresenta l’ennesima delusione per Loeb alla Dakar, evento che non è mai riuscito a vincere nei suoi nove tentativi dal 2019.

La squalifica di Loeb dal rally significa che due dei favoriti pre-evento sono ora fuori gara.

La stessa sorte è toccata a Carlos Sainz di M-Sport Ford, il vincitore in carica, dopo un incidente nella prima parte della tappa cronometrata di 48 ore, avvenuto domenica.

Rispondi