Pubblicati i regolamenti 2025 del CIAR Sparco, del CIRT e del TIR
Torna lo shakedown al posto della “qualifying stage” per l’Assoluto ed il Terra, tante novità invece per il Trofeo Italiano Rally. Format più lungo per il CIAR Sparco con la possibilità di correre domenica. Online anche le “Norme Generali” di settore
Sono stati pubblicati in data odierna nell’apposita sezione del sito ACI Sport i “Regolamenti di Settore” del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, del Campionato Italiano Rally Terra e del Trofeo Italiano Rally per la stagione 2025.
Oltre alle già annunciate validità ecco quali sono le principali novità:
Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco:
Rispetto al 2024 non verrà più effettuata la “qualifying stage”, che verrà sostituita da una sessione di shakedown pomeridiana il giorno prima della partenza. La gara infatti sarà suddivisa in due giornate, venerdì-sabato oppure sabato-domenica, con lo shakedown previsto giovedì o venerdì pomeriggio. Anche nel CIAR Due Ruote Motrici viene introdotta la power stage.
Esempio di format 2025 per una gara del CIAR Sparco
Distribuzione road book e verifiche sportive: martedì dalle 18 alle 20 e mercoledì mattina oppure mercoledì dalle 18 alle 20 e giovedì mattina.
Ricognizioni: (massimo 12 ore: mercoledì pomeriggio e giovedì mattina oppure giovedì pomeriggio e venerdì mattina (nella seconda giornata devono essere previste le prove previste dal CRZ).
Verifiche tecniche: Giovedì mattina o venerdì mattina.
Shakedown: giovedì pomeriggio oppure venerdì pomeriggio così suddiviso:
Turno 1: ore 13.30-16.00 per i piloti Prioritari e iscritti al CIAR
Turno 2: ore 16.00-18.00, esclusivamente per i Piloti rimanenti
Venerdì o sabato: prima giornata di gara. Partenza + Power Stage + Prove Speciali + riordino notturno
Sabato o domenica: seconda giornata di gara con conclusione entro le ore 16.00, con i primi 10 equipaggi della classifica provvisoria della prima giornata in ordine inverso distanziati di 2’.
QUI il Regolamento del CIAR Sparco 2025
Campionato Italiano Rally Terra:
Rispetto al 2024 non verrà più effettuata la “qualifying stage”, che verrà sostituita da una sessione di shakedown.
QUI il Regolamento del CIRT 2025
Trofeo Italiano Rally:
Diverse novità invece caratterizzeranno il TIR. Rispetto alla passata stagione il calendario conta una gara in più, ed al fine di stilare la classifica finale sarà così diviso:
3 round andranno a comporre il Girone A, altri 3 round il Girone B, più 3 round “jolly” a coefficiente maggiorato 1.5. Ciascun concorrente potrà partecipare ad ogni round dei 9 previsti, ma i risultati dei due gironi non saranno cumulabili tra loro. Ogni pilota potrà sommare i migliori 2 risultati ottenuti in uno dei due gironi e aggiungere a questi i punti ottenuti dalle gare “jolly” a coefficiente 1.5, per le quali è previsto uno “scarto”. Al fine di competere per un piazzamento nel TIR dunque basteranno 5 partecipazioni e 4 risultati utili, 2 ottenuti nel girone ed i migliori 2 tra le gare a coefficiente maggiorato.
Resta libera la scelta degli pneumatici e del fornitore.
Questa la suddivisione del calendario:
GIRONE A
Rally della Marca
Rally Piancavallo
Rally Città di Bassano
GIRONE B
Rally Coppa Valtellina
Rally della Lanterna
Rally Valli Ossolane
GARE A COEFFICIENTE 1.5
Rally del Salento
Rally 1000 Miglia
Trofeo Villa d’Este ACI Como
QUI il Regolamento del TIR 2025
- Pubblicati i regolamenti 2025 del CIAR Sparco, del CIRT e del TIR - 8 Gennaio 2025
- Mikko Heikkilä debutta in WRC2 2025 con TGS Motorsport - 8 Gennaio 2025
- Il 1° Rally Terra della Geotermia-Chiusdino debutta nel 2025 - 7 Gennaio 2025