Hankook diventa fornitore esclusivo di pneumatici da corsa per il FIA World Rally Championship 2025

0

I modelli Ventus, Dynapro, Winter i*cept e Winter i*Pike di Hankook offriranno un supporto ottimale per prestazioni massime

Hankook tyres presentazione

A partire dalla stagione 2025, per tre anni, il produttore di pneumatici premium Hankook sarà il fornitore esclusivo di pneumatici da rally per tutte e tre le classi (WRC1, WRC2 e WRC3) del FIA World Rally Championship. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il WRC, una delle tre competizioni motoristiche più importanti al mondo insieme alla Formula 1, è noto in tutto il mondo per i suoi spettacolari eventi rally su diversi tipi di terreno. Nella stagione 2025, tre marchi automobilistici, ossia Hyundai, Toyota e Ford, si contenderanno il titolo di campione in quattro continenti (Europa, Africa, Sud America e Asia).

A differenza delle gare su circuiti asfaltati, gli eventi del WRC vedono i partecipanti competere a velocità massime fino a 200 km/h su terreni difficili, quali ad esempio piste non asfaltate, innevate e fangose. La durata degli pneumatici e le loro prestazioni costanti sono considerate i fattori strategici più importanti nell’ambito di tali competizioni.

Tutti i veicoli partecipanti saranno equipaggiati con il Ventus Z215, che offre le migliori caratteristiche di tenuta in curva e di maneggevolezza su strade asciutte e bagnate, con il Ventus Z210 per un’eccellente aderenza in condizioni climatiche avverse, comprese strade bagnate, e con il Dynapro R213, uno pneumatico da rally per tutte le stagioni con un’ammortizzazione, una durata e un’aderenza eccezionali su strade non asfaltate.

Inoltre, verranno utilizzati il Winter i*cept SR20 per un’aderenza ottimale sulla neve e il Winter i*Pike SR10W, dotato di uno speciale perno chiodato ottimizzato per il ghiaccio scivoloso; sarà anche installato per supportare perfettamente le andature estreme.

La partnership con il WRC fa di Hankook uno dei pochi marchi a sponsorizzare due dei cinque principali campionati mondiali FIA, compreso il ABB FIA Formula E World Championship, la principale serie di corse per veicoli elettrici. Il contratto per la fornitura in esclusiva per il WRC è stato firmato nel novembre 2024 presso l’ufficio centrale di Hankook Technoplex in Corea del Sud.

Tale traguardo testimonia la rilevanza della tecnologia all’avanguardia di Hankook per gli pneumatici da corsa; una tecnologia perfezionata grazie alla sponsorizzazione di oltre 70 competizioni motoristiche in tutto il mondo. Hankook è stata nominata fornitore ufficiale di pneumatici del WRC per la prima volta nel 2014. L’esclusiva partnership con il WRC è un’ulteriore testimonianza della capacità di innovazione tecnologica dell’azienda nelle competizioni rallystiche quali il FIA European Rally Championship (ERC) e il FIA Junior ERC.

A partire dal 2025, Hankook sarà fornitore del WRC, del Junior WRC e del WRC Rally Sweden, garantendo prestazioni costanti per gli pneumatici anche in condizioni di gara imprevedibili. Questa partnership rafforzerà ulteriormente la reputazione di Hankook quale marchio di pneumatici premium, consentendo di mostrare nel contempo la sua tecnologia innovativa e all’avanguardia agli appassionati di sport motoristici di tutto il mondo.

“Abbiamo già stabilito una partnership di successo con Hankook nel contesto dell’ERC e siamo molto lieti di estenderla ora al WRC”, ha dichiarato Jona Siebel, Amministratore Delegato di WRC Promoter GmbH. “Hankook Tire ha lavorato duramente allo sviluppo di pneumatici adatti alle particolari esigenze del WRC e siamo molto impazienti di assistere al loro debutto in occasione del Rally di Monte Carlo a gennaio”.

Nel 2025 il WRC organizzerà 14 gare in Europa, Africa, Sud America e Asia. Il Rally di Monte Carlo, che si terrà a Monaco dal 23 al 26 gennaio, darà il via al campionato.

Rispondi