Rally di Svezia 2025, 62 equipaggi nell’elenco iscritti

0

Il Rally di Svezia 2025 registra 62 iscritti, record storico, con star come Neuville, Solberg e Rovanperä pronte a sfidarsi

Competitor

Le iscrizioni al Rally di Svezia 2025, in programma dal 13 al 16 febbraio a Umeå, sono ufficialmente chiuse. Ben 62 equipaggi provenienti da 25 paesi prenderanno parte all’unico rally invernale del calendario mondiale, che quest’anno stabilisce un nuovo record di partecipanti. Tra loro ci sono il campione del mondo in carica, Thierry Neuville, e il talento di casa, Oliver Solberg, pronto a difendere la vittoria dello scorso anno. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Unico rally invernale e nuovo record di iscrizioni

Il Rally di Svezia, unico evento della serie mondiale su neve e ghiaccio, continua a crescere. Dopo il trasferimento a Umeå, la gara ha registrato un aumento costante degli iscritti: 45 equipaggi al debutto, 56 lo scorso anno e ora il nuovo record di 62 partecipanti.

“Siamo entusiasti di aver raggiunto questo nuovo record di iscrizioni, con tanti piloti svedesi tra i partecipanti. La nostra gara è unica e molto apprezzata, grazie alla sua natura invernale e al fascino della guida su neve e ghiaccio. Questo risultato dimostra che stiamo facendo le scelte giuste per creare un rally mondiale di qualità,” ha dichiarato il direttore di gara, Stig-Rune Kjernsli.

Partecipanti e categorie

Tra gli equipaggi, spiccano numerosi piloti svedesi nelle classi minori. Oliver Solberg, insieme al copilota Elliott Edmondson, gareggerà in WRC2 al volante di una Toyota, mentre Isak Reiersen e Lucas Karlsson saranno suoi rivali nella stessa classe. In WRC3 e nel campionato Junior, Mille Johansson e Johan Grönvall difenderanno il titolo conquistato nel 2024. (Scarica l’elenco iscritti del Rally di Svezia 2025)

Sfide al vertice in WRC1

La classe regina, WRC1, vedrà in gara numerosi piloti di livello mondiale. Il team Toyota Gazoo Racing schiererà cinque vetture, con Kalle Rovanperä tra i favoriti. Il finlandese, campione del mondo nel 2022 e 2023, sarà affiancato da piloti del calibro di Elfyn Evans, Takamoto Katsuta e il giovane talento Sami Pajari, vincitore del WRC2 lo scorso anno.

Hyundai Shell Mobis WRT punterà sul campione in carica Thierry Neuville, supportato dal rientrante Ott Tänak e dal francese Adrien Fourmaux, passato a Hyundai dopo l’esperienza con Ford.

M-Sport Ford WRT schiererà una formazione giovane ma promettente, con Grégoire Munster, Mārtiņš Sesks, Joshua McErlean e il veterano Jourdan Serderidis.

Equipaggi iscritti al WRC Rally di Svezia 2025 (13-16 febbraio)

Hyundai Shell Mobis WRT, Hyundai i20 N Rally1:

  • Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Belgio)
  • Ott Tänak/Martin Järveoja (Estonia)
  • Adrien Fourmaux/Alexandre Coria (Francia)

Toyota Gazoo Racing WRT, Toyota GR Yaris Rally1:

  • Elfyn Evans/Scott Martin (Regno Unito)
  • Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Giappone/Irlanda)
  • Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Finlandia)
  • Lorenzo Bertelli/Simone Scattolin (Italia)
  • Sami Pajari/Marko Salminen (Finlandia, WRC2)

M-Sport Ford WRT, Ford Puma Rally1:

  • Grégoire Munster/Louis Louka (Lussemburgo/Belgio)
  • Mārtiņš Sesks/Renārs Francis (Lettonia)
  • Joshua McErlean/Eoin Treacy (Irlanda)
  • Jourdan Serderidis/Frédéric Miclotte (Grecia/Belgio)

Il Rally di Svezia 2025 promette un weekend di spettacolo, adrenalina e competizione ai massimi livelli nel magnifico scenario innevato di Umeå.

Rispondi