WRC, un Rallye Monte-Carlo ed un campionato ricco di novità

0

Tre nuovi rally, nuovo sistema di punteggio e l’addio alle auto ibride: il WRC 2025 parte da Monte-Carlo

Atmosphere

Atmosphere at the WRC Season Opening Ceremony in Monte Carlo, Monaco

Mancano solo tre giorni! La stagione 2025 del Campionato del Mondo di Rally (WRC) della FIA inizia giovedì sera, con la partenza da Piazza del Casinò a Monte-Carlo, e le novità non mancano: un nuovo campione del mondo, nuove prove in calendario, nuovi pneumatici, un nuovo sistema di punteggio. Senza contare un ritorno al passato desiderato da tutti i concorrenti: non c’è più il sistema di propulsione ibrida sulle auto della categoria regina (Rally1), il che ridurrà la potenza per i piloti ma migliorerà il bilancio economico per le squadre! (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Questa stagione 2025 è stata inaugurata domenica sera, nel maestoso scenario di Piazza del Casinò a Monaco, davanti a diverse centinaia di fan del WRC e turisti di passaggio nel Principato. Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, era presente, insieme al promotore principale del WRC, Jona Siebel, e ai dirigenti dell’Automobile Club de Monaco (ACM). È stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il produttore coreano Hankook, nuovo fornitore esclusivo di pneumatici per il WRC, che succede quindi a Michelin e Pirelli.

Atmosphere at the WRC Season Opening Ceremony in Monte Carlo, Monaco on Sunday the 19th of January 2025

Neuville, il nuovo campione!

Onore al merito: la principale novità di questa stagione del WRC è l’identità del pilota che porterà il numero 1 sulle portiere della sua Hyundai i20N: il belga Thierry Neuville, residente a Monaco e finalmente premiato, alla sua 15ª stagione di rally internazionale (esordio in Catalogna nel 2009!), dopo 168 partenze nel WRC, 21 vittorie e 69 podi. Avrà sempre al suo fianco l’ottimo Martijn Wydaeghe, compagno efficiente delle sue ultime vittorie e soprattutto di questo superbo titolo mondiale nel 2024, tanto atteso e meritatissimo.

Un francese in Hyundai

Accanto a Neuville e all’estone Ott Tänak, un altro campione del mondo, nel Hyundai Shell Mobis World Rally Team, ci sarà nel 2025 un pilota francese, Adrien Fourmaux (29 anni), molto in vista lo scorso anno con la sua Ford e quindi logicamente reclutato quest’inverno da Cyril Abiteboul, il direttore di Hyundai Motorsport. In M-Sport Ford WRT, il leader di questa stagione sarà Grégoire Munster, alla sua seconda stagione completa in Rally1. Potrà fare da fratello maggiore per Josh McErlean, proveniente dalla Motorsport Ireland Rally Academy e dal campionato FIA WRC2.

Toyota: Rovanperä torna a tempo pieno

Per battere Hyundai, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team potrà contare a tempo pieno sul suo doppio campione del mondo, Kalle Rovanperä, che si era preso una pausa lo scorso anno. Torna per una stagione completa, accanto ai veterani Elfyn Evans e Takamoto Katsuta che, insieme al lusso del pigista Sébastien Ogier (8 titoli mondiali, 9 vittorie al Monte-Carlo), sono riusciti a riconquistare il titolo di campione del mondo costruttori. Ci sarà anche una novità in casa Toyota, il talentuosissimo Sami Pajari, campione 2024 del FIA WRC2 e quindi promosso alla categoria superiore.

Due grandi novità tecniche…

La principale novità tecnica della stagione 2025 è l’arrivo del produttore coreano Hankook come fornitore esclusivo di pneumatici. Fornirà gomme morbide e super morbide Ventus Z215, in occasione di questo rally inaugurale, oltre a pneumatici da neve SR20, con o senza chiodi. Hankook lancerà poi il suo pneumatico Dynapro per le prove su terra, più avanti nell’anno.

Un’altra evoluzione importante riguarda le vetture della categoria regina (Rally1), ora più leggere, semplici ed economiche, che continuano a utilizzare carburante 100% sostenibile, come dal 2022. Tuttavia, sono più leggere perché non sono più dotate di unità ibride ricaricabili. Con il cambiamento del regolamento, il peso minimo delle auto è stato ridotto da 1260 a 1180 chili. Per mantenere un rapporto peso/potenza equivalente tra le Rally1 del 2024 e quelle del 2025, la dimensione del restrittore d’aria è stata ridotta da 36 mm a 35 mm. (Scarica gli orari di chiusura strade del Rallye Monte-Carlo 2025)

Atmosphere at the WRC Season Opening Ceremony in Monte Carlo, Monaco on Sunday the 19th of January 2025

Sistema di punteggio migliorato

L’attribuzione dei punti del campionato è stata ulteriormente migliorata per il 2025, al fine di dare maggiore enfasi alla vittoria diretta, garantendo allo stesso tempo molta competizione la domenica. I punti vengono ora assegnati su una scala progressiva di 25-17-15-12-10-8-6-4-2-1 ai primi 10 classificati. La domenica, i primi cinque saranno premiati in base ai risultati dell’ultima tappa, mentre i primi cinque della Power Stage continueranno a segnare punti 5-4-3-2-1. Dopo aver potuto accumulare un massimo di 30 punti nel 2024, un pilota che vince il rally, è il migliore del Super Sunday e il più veloce nella Power Stage può ottenere 35 punti. (Scarica la mappa interattiva del Rallye Monte-Carlo 2025)

Tre nuovi rally!

Disputato su 14 tappe, rispetto alle 13 precedenti, il WRC visiterà per la prima volta l’isola spagnola di Gran Canaria, poi il Paraguay e l’Arabia Saudita per l’ultima gara della stagione 2025. Infine, il Rally d’Estonia torna nel calendario, dopo una breve parentesi lo scorso anno nel Campionato Europeo.

In tutte queste gare, l’ex copilota Nicolas Klinger sarà il nuovo delegato alla sicurezza del FIA WRC, a seguito della decisione della grande campionessa francese Michèle Mouton di ritirarsi dopo oltre dieci anni di onorato servizio. Il ruolo di vice delegato alla sicurezza di Klinger sarà occupato dall’estone Priit Priimägi.

Rispondi