Al Rallye Monte-Carlo Munster vince la SS10, ancora problemi per Neuville

0

**Sottotitolo:**
Ogier consolida la leadership al Monte-Carlo, mentre Neuville accusa problemi meccanici e Munster sorprende con il miglior tempo nella SS10

Munster

Gregoire Munster e Louis Louka su Ford Puma Rally1 al Rallye Monte-Carlo - Foto Antonio Guidi

È partita puntualmente la prima prova odierna del Rallye Monte-Carlo, la SS10 La Motte-Chalancon / Saint-Nazaire 1 di 27 chilometri, e non sono mancati i colpi di scena. Il campione del mondo rally Thierry Neuville ha subito accusato un problema meccanico sulla sua Hyundai i20 Rally1 appena dopo lo start. Costretto a fermarsi a bordo strada, ha perso circa 50 secondi per effettuare un reset della vettura. Un Monte-Carlo che si conferma particolarmente ostico per il pilota belga, già ieri protagonista di due uscite nello stesso punto della stessa speciale. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Il primo a lanciarsi sulla prova questa mattina è stato Grégoire Munster. Dopo essere stato sfortunato ieri a causa di un problema alla sua Ford Puma Rally1 durante il trasferimento verso il parco chiuso, i meccanici sono riusciti nella notte a riparare la vettura, consentendogli di ripartire oggi con la formula super rally. Il pilota lussemburghese, navigato da Louis Louka, ha sfruttato la sua posizione di partenza trovando la strada pulita e segnando il miglior tempo con un crono di 16:28.6.

Sebastien Ogier, su Toyota GR Yaris Rally1, è stato il secondo più veloce, distanziato di soli 8 decimi da Munster. A seguire, il compagno di squadra Kalle Rovanperä ha registrato il terzo miglior tempo, con un distacco di un secondo dal leader della speciale.

Ogier, grazie a questa solida performance, mantiene la testa della classifica generale, davanti a un altro compagno di squadra, Elfyn Evans, che dopo 10 speciali disputate si trova in seconda posizione assoluta con un distacco di 17.8 secondi. Al terzo posto nella generale resiste il francese Adrien Fourmaux su Hyundai i20 Rally1, che insegue a meno di due secondi da Evans.

Adesso gli equipaggi si dirigono verso la speciale numero 11, la Aucelon / Recoubeau-Jansac 1 che inizialmente doveva essere di 15.48 chilometri, ma che con una comunicazione di ieri sera la Direzione Gara ha comunicato di aver accorciato di circa 5 chilometri per problemi di sicurezza.

Rispondi