Il diciottenne Kauppinen all’Arctic Lapland Rally davanti a Lappi e Rovanpera
Tuukka Kauppinen sorprende al debutto nell’Arctic Lapland Rally, superando Esapekka Lappi e Kalle Rovanperä nella prima giornata di gara
La prima giornata dell’Arctic Lapland Rally si è conclusa con una sorpresa clamorosa: il diciottenne Tuukka Kauppinen su Toyota GR Yaris Rally2 ha dominato la competizione, lasciandosi alle spalle l’intero schieramento, compresi Esapekka Lappi su Škoda Fabia Rally2 evo e Kalle Rovanperä su Toyota GR Yaris Rally1. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Lappi è il più vicino inseguitore, con un distacco di soli 2,8 secondi, ma il due volte vincitore campione WRC dovrà dare il massimo sabato se vorrà superare il giovane connazionale. Kauppinen, tra l’altro, ha realizzato questa impresa pur essendo malato.
“Tutto a posto, è solo un leggero malessere, ma nelle ultime prove ero piuttosto stanco. Spero di dormire bene stanotte per poter essere di nuovo competitivo domani”, ha dichiarato Kauppinen a fine giornata.
“Sono state prove molto divertenti. Forse abbiamo scelto le gomme sbagliate per oggi. Ma siamo arrivati al traguardo e tutto è andato bene”, ha commentato Lappi, che venerdì ha utilizzato solo quattro pneumatici.
Kalle Rovanperä ha chiuso la prima giornata in terza posizione, grazie a un tempo imposto dopo un incidente nella prima speciale. Come riportato in precedenza, il campione finlandese ha dovuto evitare uno spettatore fermo in mezzo alla strada, finendo così contro un muro di neve e perdendo circa sette minuti. Tuttavia, la sua posizione ha un’importanza relativa, dato che sta sfruttando la gara come test e corre fuori classifica nella categoria 7.
- Il diciottenne Kauppinen all’Arctic Lapland Rally davanti a Lappi e Rovanpera - 31 Gennaio 2025
- A Rally Racing Meeting le premiazioni del Memory Fornaca 2024 - 31 Gennaio 2025
- L’Historic Rally delle Vallate Aretine apre le iscrizioni con tassa ridotta - 31 Gennaio 2025