Nasce una nuova stella in Finlandia: Kauppinen trionfa all’Arctic Lapland Rally, Lappi lo elogia
Tuukka Kauppinen trionfa all’Arctic Lapland Rally, diventando il più giovane vincitore della storia. Lappi lo elogia, Rovanperä si concentra sui test
Anche Esapekka Lappi ha definito straordinaria la prestazione di Tuukka Kauppinen, che ha vinto l’Arctic Lapland Rally battendo ogni record. Il diciottenne finlandese ha impressionato tutti con una guida veloce e precisa, diventando il più giovane vincitore della storia della gara. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
L’Arctic Lapland Rally è una delle competizioni più impegnative in Finlandia e, ancora una volta, ha dimostrato di premiare solo i piloti più concentrati e fortunati. Tuukka Kauppinen ha attirato l’attenzione già dal primo giorno, chiudendo in testa la giornata di venerdì. Lappi, secondo, aveva promesso di aumentare il ritmo il sabato per cercare di superarlo.
Kalle Rovanperä, impegnato in un test in vista del Rally di Svezia con gli pneumatici chiodati Hankook, ha preso il comando dopo le prime due prove del sabato, come da previsioni. Tuttavia, nell’ultima speciale di 32 km, ha sofferto a causa delle gomme con chiodi più piccoli rispetto ai piloti del campionato finlandese, perdendo quasi 40 secondi dal vincitore della prova, Roope Korhonen. Questo gli è costato anche la vittoria assoluta, scivolando al secondo posto.
Le speranze di Lappi di lottare per la vittoria si sono infrante sempre nell’ultima speciale, quando è finito contro un muro di neve, perdendo mezzo minuto. Alla fine, ha concluso la gara in terza posizione assoluta e secondo nel campionato finlandese.
Kauppinen entra nella storia con una vittoria impeccabile
Il grande protagonista è stato proprio Tuukka Kauppinen, che alla sua seconda gara con la Toyota GR Yaris Rally2, ha guidato in maniera impeccabile, conquistando la vittoria con 11,5 secondi di vantaggio. Con questo successo, è diventato il più giovane vincitore della storia dell’Arctic Lapland Rally.
Alla fine della gara, Esapekka Lappi ha speso parole di grande elogio per il giovane talento:
“Siamo arrivati al traguardo, ci siamo divertiti e abbiamo riso molto in macchina”, ha raccontato il pilota della Skoda Fabia Rally2 evo a ai media locali. “Non siamo riusciti a vincere, ma Tuukka ha guidato così bene che sono orgoglioso di lui. Ha dimostrato di essere un talento vero e credo che questa vittoria gli darà una grande spinta per la sua carriera. Vorrei attirare l’attenzione dei team ufficiali su di lui.”
Kauppinen sarà tra i protagonisti della categoria WRC2 al Rally di Svezia, e dopo la straordinaria prestazione all’Arctic Lapland Rally, non sarebbe sorprendente vederlo lottare con i migliori.
Rovanperä: “Un test prezioso in vista della Svezia”
Per Kalle Rovanperä, il risultato finale non era la priorità, ma piuttosto l’opportunità di raccogliere dati sulle gomme in vista del Rally di Svezia. (Guarda il video dell’incidente di Rovanpera)
“Non è un problema se non abbiamo vinto, è stato un weekend utile e importante”, ha spiegato il due volte campione del mondo. “L’ultima speciale era molto innevata ed era difficile essere veloci. Abbiamo dovuto gestire le gomme con molta attenzione, ma ci sono stati comunque momenti interessanti. L’aderenza con queste gomme è molto bassa, sembrava quasi di guidare con pneumatici estivi.”
I risultati finali
Nella classifica del campionato finlandese, Roope Korhonen ha chiuso in terza posizione, mentre nella categoria 7 Jari-Matti Latvala ha terminato terzo con la sua Toyota Celica ST185 historic, dietro a Rovanperä e Mikko Eskelinen, in gara con una Ford Fiesta RS WRC.
- Nasce una nuova stella in Finlandia: Kauppinen trionfa all’Arctic Lapland Rally, Lappi lo elogia - 1 Febbraio 2025
- Rovanperä sull’incidente con lo spettatore “Non so cosa gli passasse per la testa” - 1 Febbraio 2025
- Mathieu Baumel investito: il navigatore francese in gravi condizioni - 1 Febbraio 2025