Amputata la gamba destra a Mathieu Baumel, ma punta alla Dakar 2026

0

Dopo il terribile incidente vicino a Reims, Mathieu Baumel ha perso la gamba destra, ma punta comunque a tornare al Dakar 2026

Mathieu Baumel

Mathieu Baumel

La vita di Mathieu Baumel, navigatore quattro volte vincitore del Dakar, è cambiata per sempre il 31 gennaio 2025. Come riportato in precedenza (Leggi qui), il copilota era in viaggio verso il Monte-Carlo Historique quando, vicino a Reims, si è fermato per aiutare un equipaggio in difficoltà. Mentre cercava di caricare un’Alfa Romeo in panne su un carro attrezzi, è stato travolto da un’altra vettura. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

L’incidente è stato causato da una Renault Clio, guidata da una donna di 73 anni che, secondo la Procura di Reims, avrebbe perso il controllo dell’auto mentre attivava il tergicristallo, finendo contro il carro attrezzi e sbalzandolo contro Baumel. La conducente, risultata negativa ai test per alcol e droghe, ha riportato lievi ferite ed è stata ricoverata in stato di shock.

Baumel ha subito gravi traumi a entrambe le gambe. Dopo il ricovero in ospedale, è stato posto in coma farmacologico e sottoposto a diversi interventi chirurgici. Suo padre, Gérard Baumel, ha dichiarato che il figlio è sopravvissuto solo perché in piedi al momento dell’impatto: se si fosse trovato accovacciato, non avrebbe avuto scampo.

Purtroppo, l’incidente ha avuto conseguenze irreversibili. Attraverso un video su Instagram, Baumel ha rivelato di aver subito l’amputazione della gamba destra.

“Come sapete, diciassette giorni fa ho avuto un grave incidente sul ciglio della strada – ha spiegato Baumel –. Un’auto ha colpito un’altra macchina, che poi ha travolto me. Sono stato ricoverato in ospedale e, anche se ora mi sento molto meglio, ho dovuto prendere una grande decisione che cambierà la mia vita: ho perso la mia gamba destra. Mi verrà applicata una protesi in carbonio, ma purtroppo non sarà più la mia gamba originale. Ho subito tre diversi interventi per cercare di salvare la mia gamba sinistra e sto lavorando duramente per recuperare.”

Considerato uno dei migliori navigatori nel mondo del rally raid, Baumel ha conquistato quattro vittorie al Dakar al fianco di Nasser Al-Attiyah (2015, 2019, 2022, 2023). Nell’edizione 2025 ha gareggiato con Guillaume de Mévius, chiudendo al 23° posto. Nonostante l’amputazione, il francese non intende rinunciare al suo obiettivo: essere al via del Dakar 2026.

“Sono molto grato allo staff dell’ospedale di Reims, hanno fatto tutto nel miglior modo possibile. Ringrazio tutti per il supporto, l’affetto che sto ricevendo mi dà la forza di continuare – ha aggiunto Baumel –. Ora ho un solo obiettivo: essere pronto per il prossimo Dakar, nella categoria più prestigiosa, il T1+, con un’auto di alto livello e ancora insieme a Guillaume de Mévius. Oggi ho avuto la fortuna di ricevere la sua visita in ospedale. Ci vorranno mesi per recuperare, ma mentalmente mi sento già forte e pronto ad affrontare questa sfida. Spero di rivedervi presto… magari al Dakar!”

Rispondi