Giovanni Trentin comanda al Rally Città di Foligno dopo 3 prove
En plein di scratch per il portacolori di ACI Team Italia su Skoda Fabia RS condivisa assieme ad Alessandro Franco. Battistolli-Scattolin inseguono a 3.3″, Johansson-Gronvall a 7.8″

Sul fatto che sarebbe stato una delle migliori novità di questo campionato non c’era dubbio, ma vedere a soli 18 anni Giovanni Trentin in testa al 4° Rally Città di Foligno, primo round del Campionato Italiano Rally Terra, ecco questo non se lo aspettava nessuno. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Aiutato anche da una posizione di partenza favorevole rispetto ai “polverosi” già navigati del CIRT, il talento trentino ha vinto 3 prove su 3, piazzando la sua SKoda Fabia RS condivisa con Alessandro Franco davanti a tutti, portando i colori di ACI Team Italia in vetta alla classifica. Trentin in dopo il primo giro ha saputo guadagnare un margine di 3.3″ sul campione in carica Alberto Battistolli, che con SImone Scattolin su altra Fabia ha dovuto aprire e spazzare le strade partendo davanti a tutti. Il vicentino comunque non ha pagato troppo questa difficoltà, rimandendo sempre ai vertici ed anzi allungando su diversi protagonisti del Terra. Al 3° posto si è momentaneamente piazzato un altro talento cristallino, lo svedese Mille Johanssoncon Johan Gronvall su Skoda RS ma gommata Hankook rispetto ai primi due su Pirelli, piazzandosi a 7.8″ dal leader nonostante la poca esperienza con gomme e vettura.
Più cauti invece Tommaso Cuffi e Pietro Cigni, i vicecampioni anche loro su vettura ceca che lo scorso anno qua a Foligno erano subito usciti di strada. Senza rischiare troppo il driver fiorentino ora insegue al 4° posto, un po’ più staccato nella PS2, in piena bagarre però con altri 2 equipaggi entrambi su Hyundai I20. Il finnico Benjamin Korhola infatti ha spinto forte con Kristian Temonen, avvicinandosi a 5 decimi da Ciuffi, mentre al debutto nel CIRT con la vettura coreana dello Hyundai Rally Team Friulmoto Fabio Andolfi, in coppia con Marco Menchini, si piazza ad 1″ netto dal fiorentino, a 13.2″ da Trentin. La lotta per il podio è quindi ancora apertissima fino alla 6^ piazza, mentre un pelo più staccato è l’equipaggio tedesco Muller-Hirsch, a 17.5″ dalla vetta. Chiudono le prime 10 posizioni Pucci Grossi-Cardinali, Farina-Raccuia ed Andreucci Briani.
TOP 10 DEL RALLY CITTÀ DI FOLIGNO DOPO PS3:
1. TRENTIN-FRANCO (Skoda Fabia Rs Rally 2) in 17’16.7;
2. BATTISTOLLI-SCATTOLIN (Skoda Fabia Rs) a 3.3;
3. JOHANSSON-GRONVALL (Skoda Fabia Rs) a 7.8;
4. CIUFFI-CIGNI (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 12.2;
5. KORHOLA-TOMONEN (Hyundai I20 N) a 12.7;
6. ANDOLFI-MENCHINI (Hyundai I20 Ng Rally 2) a 13.2;
7. MULLER-HIRSCH (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 17.5;
8. GROSSI-CARDINALI (Skoda Fabia Rs Rally 2) a 20.2;
9. FARINA-RACCUIA (Skoda Fabia) a 27.1;
10. ANDREUCCI-BRIANI (Citroen C3 R5) a 27.4;