Il Trofeo Lancia scalda i motori. Tutto pronto per il Rally Regione Piemonte
Boom di iscrizioni al Trofeo Lancia che raggiunge il tetto massimo di 40 iscritti, tra cui 25 piloti Under 35 che si contenderanno un posto nel FIA ERC 2026

Il ritorno ufficiale di Lancia nel mondo dei rally è uno degli appuntamenti più attesi della stagione 2025, con un sempre maggiore interesse da parte di appassionati e media sia a livello nazionale che internazionale. Sarà il Rally Regione Piemonte, in programma ad Alba (CN) dall’11 al 13 aprile, ad ospitare una suggestiva anteprima della nuova era del brand torinese nel motorsport, con tante sorprese in arrivo per tutti gli amanti dei Rally. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Protagonisti di questa nuova fase sono la grintosa Lancia Ypsilon Rally4 HF, il team Lancia Corse HF e il competitivo monomarca Trofeo Lancia. Il connubio tra questi tre elementi testimonia la forte volontà del brand di proseguire la sua tradizione del mondo della “guida di traverso”, fatto di vittorie e piloti entrati nella storia di questo sport.
Che la strada intrapresa sia quella giusta lo dimostrano sia il successo della Ypsilon Rally4 HF, che è pronta a superare quota 90 unità vendute in appena quattro mesi, sia il boom di iscrizioni al Trofeo Lancia, che ha già alzato il tetto massimo a 40 unità. Del resto, il progetto ha convinto fin dagli albori tantissimi piloti e preparatori, che hanno valutato sincera e generosa la vettura da gara, la cui configurazione a trazione anteriore consente ai piloti più giovani di entrare in una delle discipline più tecniche del motorsport e, al tempo stesso, permette ai più esperti di trarre il massimo delle prestazioni per puntare alla vittoria assoluta tra le Rally4.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, dichiara: “Siamo entusiasti di iniziare la nostra avventura sportiva proprio dal Piemonte, rafforzando ancora una volta il nostro profondo legame con questo territorio. Un inizio simbolico che segna il preludio di una stagione promettente, ricca di adrenalina e passione, dove tradizione e innovazione si incontrano. Con la Ypsilon Rally4 HF e il Trofeo Lancia, vogliamo riportare il nostro DNA sportivo sulle strade e nei cuori degli appassionati che non hanno mai smesso di credere in noi, di emozionarsi con le nostre vittorie del passato e di sognare insieme il ritorno di una grande storia sportiva italiana.”
Il Villaggio Lancia Corse HF accende il Rally Regione Piemonte
Il Rally Regione Piemonte ospiterà il secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally e sarà impreziosito dalla presenza del Villaggio Lancia Corse HF, il vero e proprio cuore pulsante della passione Lancia, dove sarà presente l’area hospitality per gli ospiti e diverse attività per tutti gli appassionati, che potranno vedere le prime auto in gara. Un’occasione perfetta anche per saggiare e testare su strada le qualità della Nuova Lancia Ypsilon, disponibile nelle configurazioni ibrida ed elettrica, che si pone al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. Inoltre, gli ospiti potranno ammirare La Ypsilon HF da 280 CV, la versione stradale ad alte prestazioni alimentata da una motorizzazione 100% elettrica che accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5,8 secondi. In arrivo a metà dell’anno, la Ypsilon HF combina prestazioni eccezionali con un design ispirato alle vetture più radicali del passato Lancia, caratterizzandosi per un assetto ribassato e una carreggiata allargata. Infine, l’evento piemontese sarà impreziosito dal raduno di ben 25 vetture Lancia dal grande valore storico, organizzato dal Cinzano Rally Team, promoter del Rally Regione Piemonte. I partecipanti saranno inviati all’interno dell’hospitality di Lancia Corse HF e, dopo lo spettacolare passaggio sulla pedana di partenza\arrivo, calcheranno l’asfalto di un’autentica prova speciale. L’iniziativa unica è riservata solo ai possessori Lancia.
Ypsilon Rally4 HF, un sublime lavoro di squadra
La Ypsilon Rally4 HF nasce dalla sinergia tra Lancia, il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally, e il team di Stellantis Motorsport che vanta ben 11 vittorie alla Dakar e 27 titoli costruttori nel Campionato mondiale Rally. Il tutto valorizzato da un DNA molto italiano, grazie a prestigiose partnership strette tra Lancia e alcune delle più famose eccellenze del mondo automotive e racing, come Marelli, che ha curato il sistema di gestione motore; Sparco per il rollbar di sicurezza, i sedili e il volante; TM Tecnologie per l’impianto frenante; Speedline per i cerchi in lega; e Supersprint per lo scarico. Inoltre, Sparco fornirà anche l’abbigliamento tecnico ignifugo per tutti i piloti iscritti al Trofeo Lancia 2025, con una linea personalizzata nei nuovi colori Lancia Corse HF, sviluppata in collaborazione con il Centro Stile Lancia. Il cuore della Ypsilon Rally4 HF è un motore turbo da 1.2 litri a 3 cilindri che eroga 212 CV, abbinato a una trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV, con un differenziale autobloccante meccanico di ultima generazione per una gestione ottimale della potenza e della trazione. Infine, le sospensioni McPherson con ammortizzatori regolabili Ohlins a 3 vie offrono una perfetta regolazione per ogni stile di guida. Non ultimo, va ricordato che per la messa a punto della Ypsilon Rally4 HF, il marchio italiano si è avvalso di Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali 1988 e 1989, contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo Sport Prototipi, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Il Trofeo Lancia, la “palestra” dei campioni di domani
Con un montepremi da capogiro, il cui valore tocca i 360 mila euro, il Trofeo Lancia si preannuncia come uno dei più ricchi del panorama nazionale e offre la chance di conquistare un posto nella squadra ufficiale Lancia Corse HF, guidata da Eugenio Franzetti, nella prossima stagione del FIA ERC, se a vincere il titolo sarà un Under 35. Sebbene non siano ancora stati annunciati i team e piloti iscritti al Trofeo Lancia 2025, alcuni numeri ne testimoniano già il grande successo. Basti pensare che tra i 40 iscritti al Trofeo monomarca sono ben 25 i piloti Under35, tra cui 4 degli ultimi 5 vincitori del Campionato Italiano Rally Junior e 3 piloti della Top4 dell’ultimo Campionato Italiano 2Ruote Motrici. Dati questi che dimostrano l’alto livello di competitività della serie. Inoltre, sono due gli equipaggi femminili pronti a far ruggire i 212 cavalli della propria Ypsilon Rally4 HF e ben 7 i piloti stranieri. Il Trofeo Lancia scatterà il prossimo 8 maggio all’iconico Rally Targa Florio, che sancirà ufficialmente il ritorno alle competizioni di Lancia, e proseguirà toccando le gare più importanti del panorama tricolore come il Rally Due Valli (30-31 maggio) e l’appuntamento del Rally Roma Capitale, dal 4 al 6 luglio, che porterà i trofeisti a misurarsi nel contesto internazionale del FIA ERC. Dopo la pausa estiva, il Trofeo Lancia proseguirà con il Rally del Lazio (13-14 settembre), preludio al gran finale in programma Rallye Sanremo (17-18 ottobre) in una gara ricca di fascino e storia.
Lancia Corse HF arriva sui social, aperti i profili ufficiali
Il ritorno di Lancia alle corse passa anche per i più moderni sistemi di comunicazione e da qualche giorno sono stati aperti anche i canali ufficiali di Lancia Corse HF su Facebook, Instagram e TikTok. I canali social racconteranno la storia di Lancia e dei suoi protagonisti nel mondo delle corse, in pista oltre che nei rally, e saranno il mezzo principale dove scoprire tutte le novità dell’universo racing di Lancia, dai protagonisti del Trofeo ai risultati di gara, passando per tutte le novità del nuovo percorso del brand nel motorsport.
- Miglior tempo di Andreucci-Briani allo shakedown bagnato del Rally della Val d’Orcia - 29 Marzo 2025
- Come seguire il Rally della Val d’Orcia su ACI Sport TV - 29 Marzo 2025
- Paolo Andreucci all’attacco del Rally della Val d’Orcia - 28 Marzo 2025