CIRT, Ciuffi-Cigni primi leader del Rally della Val d’Orcia
Doppio scratch per i toscani su Skoda Fabia RS. Inseguono Korhola-Temonen a 3.5″, Andreucci-Briani a 5″ netti. Alle 15:48 live su ACI Sport TV per la PS3 “Sarteano”

Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni su Skoda Fabia RS Rally2 al Rally della Val D’Orcia
È partito subito convinto, davanti a tutti, scivolando sulla terra bagnata dell’entroterra senese siglando due miglior tempi nelle prime due prove. È Tommaso Ciuffi in coppia con Pietro Cigni il primo leader del XVI Rally della Val d’Orcia, secondo round del Campionato Italiano Rally Terra che si è aperto all’insegna del maltempo e dello spettacolo. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Sulla PS1 “Sarteano” e sulla PS2 “Castiglioncello del Trinoro” l’equipaggio toscano ha fatto due scratch, guadagnando sulla Skoda Fabia RS gommata Pirelli un piccolo vantaggio sui suoi sfidanti, un vantaggio comunque minimo. Di traverso come sempre infatti a 3.5″ di distacco spinge forte Benjamin Korhola, il flying finn che ancora deve buttar giù il ritiro amaro di Foligno e che in queste condizioni particolarmente scivolose, sulla Hyundai i20 condivisa con Kristian Temonen, ha la possibilità di attaccare per la vetta. Il ritorno al Val d’Orcia di Paolo Andreucci poi è subito iniziato con due tempi da riferimento, che valgono al pilota garfagnino in coppia con Rudy Briani il 3° posto a 5″ da Ciuffi. Sulla Citroen C3 coi colori della MRF Tyres Andreucci si è fatto valere nella PS2 su Alberto Battistolli e Simone Scattolin, campioni carica del CIRT al momento fuori dal podio di 3.2″. Il vicentino, su altra Fabia RS, sta affrontando la gara in condizioni fisiche non perfette, ma nonostante ciò è risucito in questi primi assaggi di gara a mantenere le primissime posizioni.
Due decimi separano Battistolli dalla Hyundai i20 di Fabio Andolfi e Marco Menchini, quinti al momento ma in cerca di ritrovata confidenza dopo l’uscita di Foligno. L’equipaggio dello Hyundai Rally Team Italia si trova a 8.4″ da Ciuffi, con un piccolo vantaggio di 3.2″ su Johansson-Gronvall. Al momento poi bagarre serrata per entrare nelle prime 10 posizioni, con il ritorno di Costenaro-Bardini, la rincorsa dei portacolori ACI Team Italia Trentin-Franco, la conferma di Muller-Hirsch a dare spettacolo per la top10, chiusa da Quilichini-Belhacene con 18.4″ dalla vetta.
Nella Coppa ACI Sport 4WD volano Fontana-Arnaboldi su Ford Fiesta Rally3, mentre nella Due Ruote Motrici al momento si stanno imponendo Borut-Selan su Ford Fiesta Rally4. Alle 15:48 ACI Sport TV sarà in diretta dalla PS3 “Sarteano”.
CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO PS2: 1. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia RS) in 8’52.3; 2. Korhola-Tomonen (Hyundai I20N) a 3.5; 3. Andreucci-Briani (Citroen C3) a 5.0; 4. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 8.2; 5. Andolfi-Menchini (Hyundai I20N) a 8.4; 6. Johansson-Gronvall (Skoda Fabia RS) a 11.6; 7. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia RS) a 13.3; 8. Trentin-Franco (Skoda Fabia RS) a 14.8; 9. Muller-Hirsch (Skoda Fabia RS) a 16.5; 10. Quilichini-Belhacene (Skoda Fabia RS) a 18.4.