Miglior tempo di Andreucci-Briani allo shakedown bagnato del Rally della Val d’Orcia

0

Su 2km e poco più in località San Casciano dei Bagni 4 ore di test fondamentali per i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra. Parte bene il portacolori MRT Tyres con il crono di 1’31.3. A un decimo Costenaro, in forma anche CIuffi, Korhola e Johansson

e723e396-349d-4be3-9ada-2f0869b23c61-1

Paolo Andreucci e Rudy Briani su Citroen C3 Rally2 al Rally della Val d’Orcia - Foto Mario Leonelli

È stata una sessione di shakedown utilissima quella andata in scena all’alba fra le colline toscane, con gli equipaggi del Campionato Italiano Rally Terra che hanno potuto prendere confidenza con un fondo sterrato scivoloso e molto insidioso. L’azione del XVI Rally della Val d’Orcia è iniziata presto, alle 06:30, con i “polverosi” che hanno avuto 4 ore a disposizione su 2km e poco più in località San Casciano dei Bagni.  (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Le condizioni trovate sono molti simili a quelle che oggi vedranno i circa 100 equipaggi affrontare le prime 4 prove speciali in programma, e tra questi ha subito trovato un’ottima quadra Paolo Andreucci, il vincitore dell’edizione 2023 e 2022 in coppia con Rudy Briani. Il portacolori MRF Tyres su Citroen C3 ha chiuso 5 passaggi totali, siglando il miglior tempo in 1’31.3, passando 3 volte quasi con lo stesso crono. Ad un decimo dal suo riferimento Giacomo Costenaro, tornato nel CIRT e subito apparso a suo agio. In coppia con Justin Bardini il pilota di Marostica su Skoda Fabia RS proverà a replicare l’impresa del 2021 quando si impose nell’assoluta. Ottima forma in questo primo approccio della giornata anche per Ciuffi-Cigni, leader di campionato che apriranno le danze nel pomeriggio, per Korhola-Temonen su Hyundai i20 e per Johansson-Gronvall su altra Fabia, tutti e 3 con un tempo inferiore al minuto e 33. 

Alle 12 poi i protagonisti del CIRT riceveranno a Radicofani la seconda bandiera tricolore della stagione, in una giornata che sarà condizionata dall’incognita meteo e dalla gestione delle gomme. Nel pomeriggio 4 prove, due da ripetere due volte, la “Sarteano” di 7.05km e la “Castiglioncello del Trinoro” di 6.34km. ACI Sport TV sarà in diretta dalla partenza e dalla PS3 Sarteano a partire dalle 15:48.

Rispondi