Stella vince di orgoglio anche il secondo round dell’MRF Rally Trophy Italia

0

Il pilota veronese fa suo il Raggruppamento C con un’ultima prova speciale da cardiopalma. Ora ha 30 punti e resta al comando delle operazioni. “Ho buttato il cuore oltre l’ostacolo”

img_2773-1

Manuele Stella e Sara Refondini su Peugeot 208 Rally4 al Rally della Val d’Orcia - Foto Mario Leonelli

Manuele Stella conquista il Raggruppamento C dell’MRF Rally Trophy Italia 2025 anche al 16° Rally della Val d’Orcia che nel weekend appena trascorso si è svolto sugli sterrati toscani.

Il pilota veronese, al volante della Peugeot 208 Rally4 preparata da Baldon Rally e navigato da Sara Refondini, ha disputato una delle gare più toste della sua carriera, ma alla fine è riuscito ad ottenere l’obiettivo prefissato alla vigilia.

La gara è vissuta su due fronti opposti. Sabato la prima tappa è stata caratterizzata da pioggia intermittente e prove speciali fangose, mentre domenica il sole e il vento hanno asciugato il terreno e i piloti si sono trovati a correre in condizioni di asciutto, specie nell’ultima parte della gara.

In queste condizioni estremamente variabili, Stella ha faticato a trovare il miglior feeling e specie nella prima giornata ha sacrificato diversi secondi per preservare la vettura ed evitare di compromettere la prestazione con un’uscita di strada. Sicuramente non soddisfatto dell’evolversi della sua prima giornata, il pilota di Brentino Belluno è partito per la seconda tappa con il coltello tra i denti, focalizzato sull’obiettivo di riprendere Luigi Caneschi, in quel momento in testa al Raggruppamento.

Anche se i tempi non sono sempre stati quelli preventivati, Stella ha migliorato il suo feeling prova dopo prova e sull’ultima speciale, la lunga “San Casciano dei Bagni – Fighine” ha sferrato il suo attacco. Partendo con uno svantaggio di 4.7 secondi, Stella ha recuperato negli oltre 14 chilometri di prova ben 7.5, andando a vincere con 2.8 secondi di margine e assicurandosi la quinta piazza di classe Rally4.

“Non è stata una gara facile, sabato non mi sono sentito a mio agio per spingere, le condizioni erano molto complicate e quando provavo a forzare sentivo che non avevo più il totale controllo del pacchetto tecnico a disposizione. Domenica, però, grazie ai miglioramenti di assetto apportati dal team e con le strade che progressivamente andavano ad asciugarsi, abbiamo iniziato a vedere dei bei tempi ed eravamo costantemente al passo con i primi. Le cose sono andate sempre meglio, e alla fine pur sapendo di non essere completamente a posto, ho buttato il cuore oltre l’ostacolo e ho cercato di spingere al massimo. Ho staccato il terzo tempo di Rally4, una delle prove migliori della mia gara, e sono riuscito ad agganciare e superare Caneschi ottenendo il secondo successo nel trofeo dopo quello di Foligno” le parole di Stella.

Il prossimo appuntamento dell’MRF Rally Trophy Italia, legato al Campionato Italiano Rally Terra, si svolgerà il 3-4 maggio sugli sterrati del Rally dell’Adriatico

Rispondi