TIR, un Rally della Marca con 85 equipaggi di spessore nell’elenco iscritti
85 equipaggi al via del Rally della Marca, con Andreucci, Pinzano e Trentin tra i protagonisti, insieme alla gara storica

Pinzano Turati al Rally della Marca - Foto Mario Leonelli Grande
Saranno 85 gli equipaggi a prendere il via del 41° Rally della Marca e del 3° Rally della Marca Storico. Le due gare sono in programma fra venerdì 4 e sabato 5 aprile: in programma ci sono 90,93 chilometri cronometrati. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Fra i partecipanti al 41° Rally della Marca, prova d’apertura del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di Zona 5, spicca il nome di Paolo Andreucci, l’undici volte campione italiano e tre volte tricolore terra insieme a Rudy Briani a bordo di una Citroën C3 Rally2: il pilota garfagnino, reduce dalla vittoria al Rally della Val d’Orcia lo scorso weekend, tornerà al Marca trent’anni dopo l’ultima volta. Ma la stella toscana non sarà l’unico grande protagonista in gara: non mancheranno i candidati alla vittoria finale del Trofeo Italiano Rally, con la riproposizione del duello che ha infiammato l’edizione 2024. Saranno al via Corrado Pinzano e Mauro Turati, vincitori in carica, a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2, stessa auto utilizzata da Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi: il pilota molisano ha chiuso secondo l’anno scorso. Simone Miele e Roberto Mometti, terzi nel 2024, si ripresentano guidando un’altra Fabia RS, come faranno Luca Pedersoli e Anna Tomasi: il pilota bresciano ha vinto il Marca nel 2010, 2014 e 2019, edizione in cui condivideva l’abitacolo proprio con la vittoriese Tomasi. Della partita anche uno dei talenti più cristallini del rallismo italiano: Giovanni Trentin e Alessandro Franco (Fabia RS) si alleneranno al Marca in vista dell’inizio della loro stagione nel Mondiale Rally, che scatterà dal Rally Islas Canarias nel weekend del 27 aprile.
Tanti anche i protagonisti della CRZ 5: Giacomo Pasa e Andrea Brugnaro, quarti l’anno scorso, ci riprovano con una Fabia RS, stessa auto opzionata da Rudy Andriolo e Manuel Menegon come da Manuel Sossella e Gabriele Falzone, protagonisti l’anno scorso entrambi fermati da una foratura. (Scarica l’elenco iscritti del Rally della Marca moderno 2025)
Nelle altre classi si segnala il debutto in N5 e con una vettura a trazione integrale di Mariapaola Fiorio, nipote dell’ex ds Lancia, Fiat e Ferrari Cesare, navigata da Giulia Bico (Citroën DS3), mentre i candidati alla vittoria nella Rally4 e fra le trazioni anteriori sono sicuramente Lorenzo Grani in coppia con Samanta Grossi (Peugeot 208), vincitori anche nel 2024. Se la dovranno vedere con Giampaolo Bizzotto e Sandra Tommasini (Peugeot 208), ma attenzione anche ai toscani Paolo Moricci e Paolo Garavaldi (Renault Clio).
In Rally5 si segnala come il Rally della Marca sia stato scelto da Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian come allenamento in vista del #RA Rally Regione Piemonte, dove proseguiranno il loro impegno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Junior: dovranno stare molto attenti nella lotta per la classe alla concorrenza dei molti piloti locali, su tutti Elia Signor alla prima con Davd Barichello alle note e a quella di Jason Spagnol e Fabio Bechevolo, alla prima su una vettura Rally5.
Fra le altre classi, spicca il ritorno sulla Renault Clio Williams A7 del funambolico Mirko Carraro, navigato da Denis Silotto, e anche il follinese Paolo Dalla Libera con Emanuele Zago si candida a dire la sua per la classe.
Nel 3° Rally della Marca si deve cerchiare con la matita rossa il nome di “Tony” Fassina, che con Marco Verdelli riproverà a fare propria la sua gara di casa a bordo di una Lancia Stratos. Tenterà di impedirglielo un altro valdobbiadenese, Bernardino Marsura: con Massimiliano Menin guiderà la sua Porsche Carrera RS e si dovrà guardare da Denis Tezza, Massimo Merzari e la loro BMW M3 e da Adriano Lovisetto e Cristian Cracco, terzi l’anno scorso: guideranno un’altra M3. In gara anche i polacchi Maciej Lubiak e Grzegorz Dachowski (Porsche Carrera RS), reduci dalla prima gara dell’Europeo Rally Storico, ma attenzione anche ai velocissimi Andrea Marangon e Massimo Darisi: daranno filo da torcere a tutti con la loro Honda Civic. (Scarica l’elenco iscritti del Rally della Marca storico 2025)