Renault sensibilizza i giovani conducenti ai rischi dell’alta velocità

0

In Francia, Renault offre anche una soluzione concreta: il dispositivo Safety Car , che limita la velocità di Clio a 110 km/h. Ancora una volta, Pierre GASLY fa da Ambasciatore

RENAULT CLIO V (BJA)

Programma Human First: agire sulle reali cause degli incidenti stradali

La Marca Renault sviluppa molte innovazioni a livello di sicurezza, con un approccio a 360°. Il programma verte su quattro pilastri: prevenire, correggere, proteggere e soccorrere. L’obiettivo è agire prima, durante e dopo l’incidente. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

È in quest’ottica che a febbraio scorso, Renault ha reso disponibile a tutti i costruttori automobilistici il brevetto Fireman Access in modo che possano utilizzarlo con licenza gratuita e facilitare l’intervento dei soccorsi in caso di incidente.  

Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i giovani adulti in tutto il mondo.

Nonostante gli sforzi compiuti dai costruttori automobilistici per ridurre il numero di incidenti e la loro gravità, dal 2010 il calo dei decessi sulle strade è rallentato. Oggi, il 52% degli incidenti mortali dovuti ad eccesso di velocità coinvolge persone di età inferiore ai 35 anni (1).  Di fronte a questa realtà, Renault intende sensibilizzare i giovani conducenti ai rischi dell’eccesso di velocità nella guida.

Un pilota di Formula 1 per sensibilizzare i giovani conducenti di tutto il mondo ai rischi dell’eccesso di velocità

Nel filmato, Pierre GASLY, pilota BWT Alpine Formula One® Team, assume il ruolo di istruttore, affiancando un giovane conducente al volante di una Clio sul percorso del circuito del Gran Premio di Monaco. Dispensa consigli e condivide la sua esperienza sulla velocità per aiutarlo ad acquisire più fiducia al volante, ricordando un messaggio fondamentale: la velocità è fatta per i circuiti, non per la strada.  

Questa campagna mondiale è stata lanciata il 6 aprile e il filmato è stato trasmesso per la prima volta alla televisione francese in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 del Giappone. Sarà diffusa anche sui social network per raggiungere direttamente la fascia di età tra i 18 e i 24 anni.

Safety Car: dispositivo di riduzione delle prestazioni disponibile su Clio

Clio, best seller della Marca, è l’auto su cui molti giovani imparano a guidare. Renault propone una soluzione concreta per limitare la velocità massima a 110 km/h), con un dispositivo reversibile di riduzione delle prestazioni, disponibile presso la rete Renault.

La riduzione delle prestazioni si ottiene con una configurazione della centralina del motore effettuata in post-vendita, che limita la velocità del veicolo, il cruise control e il limitatore, per default, ad un massimo di 110 km/h.

Una volta attivato questo dispositivo, il conducente può sempre impostare il cruise control o il limitatore, ma senza superare i 110 km/h.

L’operazione è reversibile per cui il veicolo potrà tornare alla configurazione iniziale dopo un’altra visita presso la Rete Renault.

Rispondi