Jos Verstappen ha dominato il Rallye de Wallonie dopo il ritiro di Cherain
Jos Verstappen vince il Rallye de Wallonie su Skoda Fabia RS dopo i problemi elettrici di Cherain, terzo successo stagionale

Jos Verstappen, insieme al navigatore Renaud Jamoul, ha conquistato la vittoria al Rallye de Wallonie, centrando così il terzo successo stagionale nel Campionato Belga Rally (BRC). (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Al termine della prima giornata (sabato), Verstappen e Jamoul occupavano la seconda posizione, alle spalle di Cédric Cherain sulla Porsche 992 Rally GT. Nonostante Cherain sembrasse avviato verso il successo assoluto, un problema elettronico sulla sua vettura ha spianato la strada a Verstappen, che ha così colto il successo a bordo della sua Skoda Fabia RS Rally2.
“È stato un rally fantastico, abbiamo dovuto spingere in ogni prova speciale perché sui rettilinei perdevo terreno da Cherain. È stato un peccato per loro incappare nei problemi”, ha commentato Jos al traguardo. “Per noi invece è andato tutto alla perfezione. Siamo molto contenti dei progressi fatti nella stesura delle note e nel lavoro del nostro gravel crew. Tutta la squadra ha lavorato benissimo, quindi sono davvero soddisfatto.”
Il Rallye de Wallonie prevedeva 20 prove speciali cronometrate: undici svolte sabato e nove programmate per domenica. La giornata conclusiva comprendeva tre prove ripetute: Naninne (8,05 km), Fernelmont-Eghezée (14,21 km) e Vedrin (8,09 km).
Nel primo giro di domenica, Jos si è aggiudicato la prova di Naninne, mentre Cherain ha allungato il suo vantaggio vincendo le altre due.
Nel secondo giro, Verstappen ha nuovamente vinto a Naninne, riducendo ulteriormente il distacco, e ha contenuto le perdite sulle restanti speciali. Dopo diciassette prove, Cherain conservava un vantaggio di 14,3 secondi su Jos.
Tuttavia, durante la diciottesima prova, Cherain è stato rallentato da problemi elettrici, accumulando un ritardo che lo ha fatto precipitare a oltre due minuti dal leader. Con due prove ancora da disputare, la lotta per la vittoria si è di fatto conclusa, consentendo a Verstappen e Jamoul di trionfare nel Rallye de Wallonie, chiudendo con oltre un minuto di vantaggio su Adrian Fernémont, secondo classificato.