Verso la Finale Nazionale, sono 29 i piloti qualificati dell’ottava Zona: ecco i nomi
L’evento conclusivo della CRZ si correrà all’interno del Rally Città di Modena il 30 e 31 ottobre prossimi
Si avvicina la Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia 2021, distante appena un mese. L’attesa “finalissima” di chiusura della Coppa Rally di Zona Aci Sport è riconosciuta ormai, dopo le ultime edizioni con questo format, come un appuntamento di riferimento per la stagione rallistica italiana. Quest’anno arricchito dalla grande novità del debutto all’interno del Rally Città di Modena programmato per il 30 e 31 ottobre. Gli argomenti non mancheranno, come gli iscritti, previsti sempre in abbondanza. Le percentuali di partecipazioni alle singole gare nella regular season della CRZ, aumentate sensibilmente nel 2021, lasciano intravedere ambizioni a tre cifre anche per la gara organizzata dall’Automobile Club Modena. Sono già molti i nomi dei possibili finalisti che hanno guadagnato un pass per la Finale Nazionale durante le qualificazioni in ciascuna delle 9 Zone.
Sempre di spessore i qualificati in arrivo dalla Coppa Rally di ottava Zona, che può vantare 29 conduttori ammessi alla Finale. Si tratta dell’area geografica che riguarda la Sicilia, terra di motori per eccellenza dalla quale sono emersi diversi protagonisti delle precedenti edizioni. Un anno fa inoltre fu proprio la Delegazione Sicilia a contendere alla Delegazione Toscana, poi vincitrice, il titolo a squadre istituito da Aci Sport. La battaglia dell’ottava Zona si è articolata su cinque tappe, con l’apertura nella Targa Florio seguita dal Rally di Caltanissetta, entrambi a coefficiente 1,5; al centro il Rally dei Nebrodi, quindi un altro round a coefficiente 1,5 al Rally del Tirreno ed il conclusivo appuntamento nel Rally Valli del Sosio.
Alcuni nomi da vertice sono gli stessi del 2020, in particolare per quanto riguarda l’assoluta e la Classe R5. Il leader di Zona è il nisseno Roberto Lombardo, già miglior pilota della Sicilia un anno fa, che è riuscito a confermarsi al top al volante della sua Peugeot 207 Super 2000 grazie all’ottimo avvio di stagione. Fondamentale infatti la doppietta conquistata alla Targa Florio, con un dominio su tutte le prove speciali, prima della gara di casa nel Rally di Caltanissetta, arricchita poi dal secondo posto al Rally dei Nebrodi. Secondo assoluto un altro volto noto, quello del pilota di Aci Team Italia Alessio Profeta. Il palermitano del CIR Sparco, navigato da Sergio Raccuia, inoltre si è piazzato al terzo posto per la categoria Under 25, classifica per la quale sarà tra gli indiziati speciali al Città di Modena. L’acuto di Profeta è arrivato al Rally del Tirreno, su Skoda Fabia R5, dove si è aggiudicato la seconda vittoria assoluta consecutiva, completato poi con la piazza d’onore al Valli del Sosio. La terza forza dell’ottava Zona è Marco Pollara, l’altro talento di Aci Team Italia impegnato a pieno nel Campionato Italiano Rally Sparco. Il palermitano navigato da Daniele Mangiarotti, anche lui su Fabia R5, si è portato a casa i due appuntamenti a coefficiente 1 al Rally dei Nebrodi e in chiusura al Valli del Sosio. Punti comunque sufficienti per conquistare la qualificazione per l’assoluta.
Non compare quest’anno tra i top 3 ma strappa comunque un pass per Modena Maurizio Mirabile, sempre navigato da Calogero Calderone, anche lui al volante della vettura ceca. Il ragusano risulta vincitore della Classe R5 grazie soprattutto al primato ottenuto alla Targa Florio, dove ha chiuso secondo assoluto alle spalle di un imprendibile Lombardo, che però correva in classe Super 2000.
Se si parla di giovani piloti, oltre a Profeta, spiccano altri due qualificati tra gli Under 25. Il vincitore della categoria è Salvatore Pio Scannella che si aggiudica questa classifica per il secondo anno consecutivo. Il nisseno, a punti in quattro round su cinque disponibili, fa il bis anche in classe A6 e come un anno fa potrà giocarsi di nuovo le sue carte nella Finale Nazionale. Completa la classifica dedicata agli Under il pilota di San Giuseppe Jato Rosario Cannino. Altro talento palermitano che si è messo in mostra al volante di Peugeot 208 R2B, affiancato da Giuseppe Buscemi e si è portato a casa la Coppa di Classe R2B.
Tra i giovani c’è l’altro nome conosciuto di Enresto Riolo, figlio della leggenda siciliano Totò Riolo, che ottiene la qualificazione e il successo in R2C grazie al risultato a coefficiente maggiorato messo a segno al Rally del Tirreno, in coppia con Giorgio Genovese su Peugeot 208 Rally4.
Habitué della Coppa l’agrigentino Nazareno Pellitteri che si è confermato mattatore per la Classe A7, infallibile con una serie di cinque risultati utili impreziositi dal primo posto nelle prime tre gare di Zona. Navigato da Michele Lo Monaco, su Renault Clio RS, sarà uno dei nomi da tenere d’occhio, come un anno fa, nella prossima Finale Nazionale. Sempre sugli scudi Carmelo Molica Franco, altro pilota d’esperienza costantemente impegnato sulle strade siciliane. Tra i tre risultati del driver di Gioiosa Marea spicca il primo posto al Rally del Tirreno che lo ha confermato, in coppia con Carmen Grandi su Renault Clio, vincitore della Classe Super 1600. Si distingue in Classe N1 il messinese Daniele Pino, che ha piazzato l’acuto decisivo con il successo al Rally del Tirreno ed ora può iniziare a pensare alla Finale Nazionale. Tra le Scuderie emerge RO Racing, che ha iniziato il percorso nella Zona subito al top nei due round iniziali e ha poi collezionato punti ad ogni sfida.
QUI I CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DELLA NONA ZONA
CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE – OTTAVA ZONA
CLASSIFICA ASSOLUTA | 1. Lombardo Roberto; 2. Profeta Alessio; 3. Pollara Marco – Mangiarotti Daniele
UNDER 25 – 1. Scannella Salvatore Pio; 2. Cannino Rosario; 3.Profeta Alessio
OVER 55 – Stassi Carlo
CLASSE N1 – Pino Daniele
CLASSE N2 – Gangemi Giuseppe
CLASSE N3 – Rizzo Maurizio – D’Angelo Massimo
CLASSE N4 – Craparo Agostino
CLASSE A0 – La Greca Fabio – Taglierei Cesare
CLASSE A5 – Melia Francesco – Cimino Stefano
CLASSE A6 – Scannella Salvatore Pio
CLASSE A7 – Pellitteri Nazareno – Lo Monaco Michele
CLASSE K10 – Armaleo Antonino – Guttadauro Paolo
CLASSE SUPER 1600 – Molica Franco Carmelo – Grandi Carmen
CLASSE SUPER 2000 – Lombardo Roberto
CLASSE R2B – Cannino Rosario – Buscemi Giuseppe
CLASSE R2C – Riolo Ernesto – Genovese Giogio
CLASSE R3C – Spiaggia Alessio – Cicirello Alfredo
CLASSE N5 NAZIONALE – Ciffo Maurizio – Barbaro Giovanni
CLASSE R5 – Mirabile Maurizio – Calderone Calogero.
CLASSE RA5N. – Gravagno Paolo – Gravagno Claudia
CLASSE RA5H – Lucchetta Domenico – De Domenico Fabio
CLASSE R1C NAZ. – Millonzi Filippo – Panzarella Salvatore
CLASSE RS 1.4 – Torre Adriano – Torre Antonino
CLASSE RS 1.6 – Cadili Michele
CLASSE RS 2.0 – Castro Salvatore
CLASSE RSTB 1.6 – “King Dragon” – Acquaro Giuseppe
CLASSE RS 1.6 PLUS – Spanò Giuseppe – Scaffidi Luana
CLASSE RS 2.0 PLUS – Monteleone Filippo – Monteleone Davide
CLASSE RSD 2.0 PLUS – Scibilia Salvatore – Agostino Maurizio
- Stabiliti i gruppi di lavoro della Delegazione ACI Sport Sicilia - 22 Gennaio 2025
- Emanuele Fiore e Andrea Casalini al via del Rally di Montecarlo - 21 Gennaio 2025
- Trentino Rally 2025: emozioni a Mori il 25 e 26 ottobre - 21 Gennaio 2025