Aci Rally Monza, Ogier “marcia” da campione: è lui il leader dopo quattro prove

0

Il francese ha vinto tre delle quattro prove speciali disputate questa mattina

aci rally monza

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia in azione all'Aci Rally Monza 2021

Si è concluso il giro mattutino di speciali all’Aci Rally Monza. Sébastien Ogier ha chiarito le sue ambizioni di conquistare l’ottavo titolo vincendo tre delle quattro prove speciali disputate questa mattina. Il francese ha guidato in modo pulito nonostante le condizioni stradali scivolose e la nebbia su gran parte delle prove di apertura e, ha costruito un vantaggio di 6,5 secondi sul suo compagno di squadra e rivale per il titolo Elfyn Evans, che ha vinto la PS2 e che occupa al momento la seconda posizione.

Terzo al momento Thierry Neuville con la prima Hyundai i20 ufficiale. Il belga è apparso non completamente a suo agio e accusa già quasi 30 secondi di distacco dal leader nonostante ha dichiarato di aver spinto al massimo. La speciale numero 4, la “Costa Valle Imagna 2”, è stata interrotta per consentire agli organizzatori di fornire assistenza medica a uno spettatore. Coloro che non hanno completato la prova riceveranno tempi imposti: fino a quando non sarà però ufficiale, è difficile fornire una classifica aggiornata. Adrien Fourmaux è la prima vittima del rally: il francese di M-Sport si è cappottato con la sua Ford Fiesta sulla speciale numero 3, la “Gerosa 2”. Si torna in gara dopo il service, con la prima prova interna al parco dell’Autodromo di Monza, la Special Stage 5, “Cinturato 1”, alle 13:45.

La classifica WRC2 vede il russo Nicolay Gryazin in vantaggio sul norvegese neo campione Andreas Mikkelsen, entrambi sulle Skoda Fabia, con Mikkelsen che ha lasciato alcuni secondi in un contatto alla posteriore sinistra nel 2° crono. Nella WRC3 è il francese della Citroen C3 Yohan Rossel a comandare le operazioni con 6,6 secondi di vantaggio sul diretto rivale polacco Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia. Stefano Albertini su Hyundai i20 N Rally 2, Damiano De Tommaso su Skoda Fabia Evo e Andrea Crugnola su Hyundai i20 N, sono i primi tre italiani in classifica, racchiusi in poco più di 5 secondi.

Rispondi