La Spagna ospiterà l’ultimo round del FIA European Rally Championship insieme al WRC
Sebbene il round ERC si svolgerà nello stesso fine settimana del WRC, si svolgerà come evento separato secondo i regolamenti ERC
La Spagna ospiterà l’ultimo round del FIA European Rally Championship (ERC) di quest’anno dopo essere stata aggiunta al calendario oggi (lunedì).
Le stelle nascenti dell’ERC si incroceranno con le leggende del FIA World Rally Championship mentre entrambe le serie si uniscono al RallyRACC Catalunya-Costa Daurada, offrendo lo spettacolo definitivo agli appassionati di rally di tutto il mondo.
L’ultima tappa era rimasta senza data ad inizio anno, con la pubblicazione del calendario. Oggi è stato annunciato l’inserimento nell calendario 2022 e si svolgerà dal 20 al 22 ottobre.
Le veloci e fluide strade asfaltate simili a circuiti sulle colline della Costa Daurada, appena lungo la costa da Barcellona, accoglieranno gli equipaggi registrati ERC, con la fase di qualificazione che si svolgerà giovedì prima di due giorni di piena azione venerdì e sabato .
La due giorni prevede fino a 14 prove speciali per un totale di 240,60 km. Sarà il rally ERC più lungo della stagione e si concluderà con i 24,40 km di El Montmell Power Stage sabato pomeriggio.
Sebbene il round ERC si svolgerà nello stesso fine settimana del WRC, si svolgerà come evento separato secondo i regolamenti ERC. Il promotore del WRC, che possiede i diritti commerciali di entrambi i campionati, fornirà momenti salienti, TV e contenuti sui social media personalizzati.
Il manager del FIA European Rally Championship Iain Campbell è stato lieto di accogliere il RallyRACC Catalunya-Costa Daurada come ottavo round.
“Siamo estremamente entusiasti di annunciare l’evento come l’ultimo round del campionato di quest’anno”, ha detto.
“L’ERC si impegna a sviluppare e aumentare il profilo dei giovani talenti. Molti dei nostri piloti aspirano a raggiungere le vette del WRC e l’inclusione della Spagna come round finale darà loro l’occasione perfetta per mostrare le proprie abilità.
“Gli organizzatori di eventi RACC sanno esattamente cosa serve per organizzare un rally di successo a questo livello e hanno colto al volo l’opportunità di averci a bordo”.
Il presidente del RACC Josep Mateu ha aggiunto: “Questo rally avrà un impatto più forte che mai. Sarà il regalo perfetto per i fan mentre assistono ai due più grandi campionati di rally del mondo nello stesso evento.
“Siamo lieti di accogliere l’ERC a Salou in ottobre per quello che sarà un evento leggendario”.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024