FR 2022 – Ypres Rally Belgium WRC

Seconda apparizione nel WRC dopo una convocazione in ritardo al calendario per Ypres Rally Belgio. Strade strette e tortuose in asfalto sono fiancheggiate da canali di scolo e pali del telegrafo, con molti incroci stretti. Grandi tagli negli angoli significano che fango e detriti vengono trascinati sulla strada, rendendo le condizioni scivolose. Percorso compatto con poco tempo per fermarsi a riprendere fiato.

Ypres Rally si è tenuto per la prima volta nel 1965 e per molti anni si è affermato come un appuntamento fisso in prima linea nel Campionato Europeo di Rally. L’ex pilota belga del WRC Freddy Loix è il maestro di Ypres, con un notevole bottino di 11 vittorie tra il 1996 e il 2016. Loix ha collezionato due volte una serie d’oro di quattro vittorie consecutive – tra il 1996 e il 1999 e anche dal 2013 al 2016. Altri vincitori prima del debutto di Ypres nel WRC nel 2021 includono gli ex campioni del mondo Walter Röhrl e Miki Biasion, Henri Toivonen, Kris Meeke, Thierry Neuville e il vincitore del 2019 Craig Breen.

Otto prove speciali principalmente brevi che coprono 97,02 km sono stipate nella gara di apertura veloce e furiosa di venerdì, che si estende su due giri in senso antiorario intorno a Ypres. L’azione non si allontana mai più di 25 km dalla città.

Dopo il Vleteren settentrionale, il percorso si dirige a sud per la prova più lunga della giornata al km 19,60 Westouter – Boeschepe. Mesen – Middelhoek e, a nord della città, Langemark completano il quartetto. I loop sono divisi per servizio.

Il sabato è ancora più compatto, con una frazione inferiore al 50 per cento della distanza competitiva totale. Segue un formato simile con Reninge e il sud Dikkebus, Wijtschate e Hollebeke, la tappa più lunga dell’evento a 22,32 km, guidata due volte con servizio intermedio. Le otto tappe totalizzano 133,22 km.

I giri ripetuti di Watou e Kemmelberg costituiscono il finale di domenica, con il secondo passaggio attraverso quest’ultimo che forma i punti bonus che pagano Wolf Power Stage. Gli equipaggi tornano a Ypres per il servizio dopo il circuito di apertura e le quattro tappe coprono 51,34 km. Le 20 prove coprono 281,58 km.  

Kemmelberg – tanto famoso per gli appassionati di rally quanto lo è per i devoti delle corse classiche primaverili del ciclismo. La salita della famosa collina di Kemmelberg sull’acciottolato vicino all’arrivo della tappa costringerà le auto a lottare per la trazione, soprattutto se è bagnata. Prima di allora, i concorrenti scalano il Monteberg attraverso curve veloci e fluide.

INVIA PRONOSTICO
Domanda Bonus:
 Leader Day1 (dopo SS8)
Domanda Mistery: Vincitore POWER STAGE
Entry List Rally
Entry List Fantarally (verranno pubblicati, come da regolamento, prima dell’avvio dell’evento) LINK
La classifica finale Ypres Rally Belgio LINK
Classifica generale Scuderie dopo il rally LINK
Classifica generale Team dopo il rally LINK

One Cup LINK