PromoRacingTeam con due vetture nel trofeo GR Yaris Rally Cup al Rally 1000 Miglia

0

Assieme ai giovani Facco-Doria e atteso ritorno nel CIAR per Canzian-Prizzo

PromoRacingTeam Facco

È arrivato il momento di giocarsi al meglio tutte le carte. Gianfranco Caranci, team manager di PromoRacingTeam, ha deciso di affrontare il prossimo appuntamento del Toyota GR Yaris Rally Cup con due vetture. L’obiettivo è di migliorare la posizione nella classifica Team oltre a consolidare la leadership nell’Under 23.

Al 45° Rally 1000 Miglia in programma il 26 e 27 agosto, la squadra varesotta sarà dunque presente con i giovani Jacopo Facco e Nicola Doria, la coppia veneta che comanda la classifica Under 23 fin dal primo appuntamento della stagione grazie a una vittoria e due secondi posti nelle prime tre gare del campionato.

L’importante novità di questo quarto round stagionale sarà l’interessante ritorno nei rally del Campionato Italiano Assoluto, dopo quattro stagioni di assenza, del 27enne Riccardo Canzian assieme ad Andrea Prizzon. Il pilota pavese è stato per anni grande protagonista dei Trofei Renault nei rally nazionali prima di passare al Campionato Italiano Rallycross, categoria Kartcross, dove è arrivato secondo nel 2021 ed è al momento al comando in questa edizione. Canzian ha accettato con piacere la nuova sfida lanciata da Caranci per misurarsi ad alto livello e per portare punti importanti al PromoRacinTeam, che al momento occupa la terza posizione nella classifica riservata alle scuderie impegnate nel trofeo.

“Avevamo cominciato la stagione con due vetture – ha commentato Gianfranco Caranci (team manager), ma poi dopo il Targa Florio uno dei nostri piloti ha dovuto rinunciare all’impegno e ci siamo mossi per trovare un’alternativa. Per le ultime tre gare del campionato ho deciso di puntare su qualche giovane promettente che abbia voglia mettersi in gioco in questo valido monomarca. Penso che il Trofeo Toyota sia un’ottima vetrina per ogni pilota e come team manager voglio fare il mio meglio per valorizzare il lavoro di tutta la squadra che si sta impegnando con grande professionalità”.

“Di gara in gara crescono le motivazioni e aumenta l’esperienza, un aspetto fondamentale visto che sono al debutto nei rally -ha dichiarato Jacopo Facco (pilota 22 anni, Monselice-Pd). Come sempre anche a Brescia l’obiettivo rimane quello di ridurre il margine dai piloti più esperti, come sono riuscito a fare di gara in gara nelle prime apparizioni. L’attenzione è però riservata alla classifica degli Under 23, il principale obiettivo di questa prima stagione a quattroruote dopo tanti anni di moto in pista”.

“Sono molto felice della chiamata che ho ricevuto dal team che mi ha offerto la possibilità di tornare nei rally che contano, dopo qualche stagione nella quale mi sono dedicato ai rallycross e alle storiche – ha commentato Riccardo Canzian (pilota 27 anni, Voghera-Pv). Non ho mai partecipato al 1000 Miglia e non ho mai guidato una 4×4 nei rally, dunque sarà tutto nuovo: ma mi piacciono le sfide perché è il mio carattere. Ho provato brevemente la Yaris in pista, giusto per un primo approccio in abitacolo e per un paio di regolazioni, ma devo dire che mi è subito piaciuta e va molto forte. A Brescia non sarà facile ma cercherò di prendere velocemente confidenza con le novità per lottare in una buona posizione utile alla classifica della squadra”.

Dopo il rally Targa Florio (Pa), Alba (Cn) e Roma Capitale (Rm) il trofeo GR Yaris Rally Cup affronta un’altra novità: il Rally 1000 Miglia (Bs), quarto round della serie sempre all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally. I prossimi due appuntamenti a Modena e Como faranno invece parte del Campionato Italiano Rally Asfalto. Proprio l’ultima sfida a Como, gara di casa del PromoRacingTeam, sarà molto importante visto il coefficiente 2 e probabilmente decisiva per tutte le classifiche del monomarca Toyota.

Rispondi