WRC, e comunque il più veloce oggi a Ypres è stato Kankkunen con la Toyota GR Yaris H2
A quasi tutte le staccate con le quattro frecce accese
Chissà che emozione sarà stata oggi di rivedere un grande come Juha Kankkunen in un rally. Chiariamo subito che Kankkunen non indossava tuta e casco, ma si trovava alla guida di una Toyota GR Yaris H2, la vettura ad idrogeno che debuttava all’Ypres Rally Belgium come apripista.
Una prima uscita, per la quale Toyota ha scelto un pilota di eccezione, il quattro volte campione del mondo Kankkunen, ai nostalgici conosciuto come KKK. Il primo rally disputato da Juha fu il Rally 1000 Laghi nel 1979, vicino alla sua città natale, Laukaa. Nel 1984 ottenne un contratto con Toyota, che lo mise al volante della Celica Twin-Cam Turbo con navigatore Fred Gallagher, senza ottenere vittorie. Andò meglio nel 1985, sempre con la Celica e con Gallagher come copilota, quando trionfò al Rally della Costa d’Avorio. Questa vittoria convinse Jean Todt, team manager di Peugeot, il quale gli offrì un contratto per la stagione 1986.
Oggi, si deve essere divertito parecchio, visto che in quasi tutte le staccate arrivava con le quattro frecce accese, indice che arrivava con la frenata tirata. Alla fine di questa gara, sarà interessante il suo confronto con il team principal Jari-Matti Latvala, che si sente molto possibilista su un futuro ad idrogeno per i rally.