ERC, Efren Llarena e Sara Fernandez sono campioni europei con le MRF Tyres
Assente al Barum Simone Tempestini, l’unico che poteva insidiare Effren Llarena
Efrén Llarena e Sara Fernández hanno suggellato il titolo del Campionato Europeo di Rally FIA 2022 davanti al Barum Czech Rally Zlín (26 – 28 agosto).
Il ritiro tardivo di Simone Tempestini dal penultimo round di questa settimana in Repubblica Ceca lascia Llarena e Fernández con un vantaggio inattaccabile di punti, confermando la coppia spagnola come campioni.
Llarena, che è arrivato secondo dietro ad Andreas Mikkelsen nel 2021, diventa il primo campione spagnolo dell’ERC dopo Antonio Zanini nel 1980, mentre Fernández si assicura due titoli di campionato co-piloti. I loro successi saranno celebrati venerdì con una presentazione a Zlín prima dell’inizio del rally.
Finora, con i piazzamenti in ogni singolo round, la costanza è stata il fattore chiave del successo di Llarena e Fernández.
Dopo essersi uniti al Team MRF Tyres all’inizio dell’anno, la loro stagione ha avuto un inizio difficile quando hanno concluso al 12° posto assoluto al Rally Serras de Fafe – Felgueiras – Cabreira e Boticas dopo aver subito un danno al radiatore nella giornata di apertura. Ma, da allora, non hanno mai guardato indietro.
Alla guida di una Škoda Fabia Rally2 Evo, i due hanno rubato una straordinaria vittoria inaugurale al Rally delle Azzorre a marzo quando hanno superato il leader di lunga data Ricardo Moura all’ultima ora con un’affascinante spinta Power Stage.
Il secondo posto assoluto sulle strade asfaltate del Rally Islas Canarias ha preceduto un quarto posto finale su terreno sterrato ad alta velocità in Polonia, che ha assicurato un altro solido bottino di punti.
Hanno seguito a casa il compagno di squadra MRF Mārtiņš Sesks per confermare un 1-2 al Tet Rally Liepāja e, l’ultima volta in Italia, sono finiti ancora una volta quarto assoluto.
MRF Tyres è entrata a far parte dell’ERC per la prima volta nel 2020 e ha intrapreso un’aggressiva campagna di sviluppo, grazie all’ottimo lavoro fatto dal pluricampione italiano Paolo Andreucci, che si è occupato di sviluppare e testare le gomme indiane. Quel duro lavoro ora ha dato i suoi frutti, con il gigante della gomma che è diventato il primo produttore indiano in assoluto a vincere un campionato nei rally europei di alto livello.
“Non ho parole-, ha dichiarato un raggiante Llarena-. È un sogno, un sogno iniziato quattro anni fa quando siamo stati il primo equipaggio a gareggiare nell’ERC con i colori del Rally Team Spain. Abbiamo vinto il campionato ERC3 Junior e anche il campionato ERC3 e ora, per ottenere il titolo assoluto , è fantastico. Questo è un anno molto importante per MRF. Abbiamo fatto del nostro meglio e abbiamo dedicato tutti i nostri sforzi allo sviluppo delle gomme, quindi penso che abbiamo lavorato molto duramente in una direzione. È stato un ottimo lavoro da parte di tutti: gli ingegneri, il team e tutti chi è stato coinvolto”.
Il signor Arun Mammen, vicepresidente e amministratore delegato di MRF Tyres, ha dichiarato:
“È un’occasione molto felice e importante per catturare questo primo Campionato Europeo di Rally per noi di MRF Tyres. È una testimonianza del lavoro svolto da tutto il nostro team per creare pneumatici vincitori del campionato che si siano comportati ai massimi livelli nei rally europei, mostrando così le nostre capacità tecniche superiori. Vorrei congratularmi con Efrén Llarena e Sara Fernández per aver raggiunto questa impresa e con gli altri nostri piloti che hanno supportato il nostro team nel raggiungere questo sforzo storico. È davvero un momento molto prestigioso e orgoglioso per noi essere incoronati FIA European Rally Champions 2022.”
Il manager del FIA European Rally Championship Iain Campbell è stato pieno di lodi per i nuovi campioni.
“A nome di WRC Promoter e FIA ERC, vorrei trasmettere le mie congratulazioni a Efrén Llarena e Sara Fernández per essere diventati i nostri campioni 2022. Si sono esibiti eccezionalmente per tutta la stagione. Inoltre, voglio anche congratularmi con il Team MRF Tyres per aver fatto la storia con questa vittoria rivoluzionaria”.
Campbell ha continuato spiegando che è stato fatto ogni sforzo per garantire la partecipazione di Tempestini al Barum Czech Rally Zlín.
“Abbiamo attivamente perseguito tutte le opportunità per garantire la partecipazione di Simone Tempestini all’evento. Lo abbiamo fatto per garantire il nostro pieno supporto per il rally e per il campionato”, ha affermato.
“Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, Simone non è riuscito a convincere a iniziare il rally, anche se spera di competere all’ultimo round in Spagna”.
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024