Un appuntamento leggendario che torna al Campionato del mondo di rally FIA per la prima volta dal 2012. Strade sterrate veloci e scorrevoli con curve curve si snodano attraverso le foreste e lungo la costa da cartolina della Nuova Zelanda. Votate dai team WRC come “Rally of the Year” del 2001, queste tappe sono un sogno da guidare.
Il rally prende il via giovedì sera con una cerimonia di partenza al Pukekawa Auckland Domain, seguita immediatamente da una prova speciale di 1,40 chilometri all’interno del parco del centro città.
La tappa mostruosa di venerdì prevede tappe classiche sulla costa di Whaanga e sulle strade della regione di Waikato vicino a Te Akau. Creano una tappa di apertura estremamente impegnativa che comprende più della metà della distanza competitiva del rally.
Sabato i concorrenti viaggiano a nord della base di Auckland per una doppia corsa attraverso Kaipara Hills (15,83 chilometri), Puhoi (22,63 chilometri) e Komokoriki (5,60 chilometri). Un ritorno ad Auckland per il servizio separa i circuiti, che ammontano a 88,12 chilometri.
Il finale di domenica comprende una nuova tappa a Whitford Forest Te Maraunga Waiho (8,75 km) e il Jack’s Ridge (6,42 chilometri) appositamente costruito. Entrambi vengono guidati due volte, con la seconda corsa di Jack’s Ridge che forma il Wolf Power Stage che paga punti bonus. Le 17 prove coprono 276,44 chilometri.
Lo straordinario test di velocità della costa di Whaanga lancia la tappa di apertura della prima partita del WRC della Nuova Zelanda in un decennio. Immersa in uno scenario mozzafiato vicino alla città di Raglan, nell’isola settentrionale, la costa di Whaanga costeggia la costa da cartolina del Mar di Tasmania ed è considerata una delle più grandi tappe di rally di tutti i tempi.
La superficie di ghiaia sciolta renderà la vita difficile agli equipaggi che corrono per primi sulla strada mentre spazzano la strada per spianare una linea più pulita per quelli dietro.
Note di ritmo. Diversi attuali piloti WRC non hanno partecipato al rally in precedenza, il che significa che le ricognizioni pre-evento saranno cruciali per un risultato di successo.
Evita problemi meccanici. Una tappa di apertura che comprende oltre la metà della distanza competitiva del rally senza servizio – solo una zona di montaggio pneumatici a Raglan – significa che qualsiasi problema alla macchina sarà severamente punito.
Sospensioni e freni gravel.
Le strade della Nuova Zelanda sono generalmente abbastanza lisce. È improbabile che i piloti debbano aumentare l’altezza da terra per il secondo passaggio delle tappe.
Gli pneumatici Pirelli Scorpion con mescola morbida saranno probabilmente la gomma preferita, ma è disponibile anche un’opzione con mescola dura. Ogni equipaggio di Rally1 avrà un massimo di 28 pneumatici per l’evento, incluso lo shakedown.
INVIA PRONOSTICO
Domanda Bonus: LEADER DAY 1 (After SS7)
Domanda Mistery: Vincitore Power Stage
Entry List Rally
Entry List Fantarally (verranno pubblicati, come da regolamento, prima dell’avvio dell’evento) LINK
La classifica finale Repco Rally Nuova Zelanda LINK
Classifica generale Scuderie dopo il rally LINK
Classifica generale Team dopo il rally LINK
One Cup LINK