Una doppia foratura costringe Luca Hoelbling al ritiro al Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo

0
Hoelbling

Luca Hoelbling e Justin Bardini su Skoda Fabia Rally2 della MS Munaretto al Rally Valle del Tevere e Arezzo

Epilogo sfortunato per Luca Hoelbling al Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo disputato nel weekend in Toscana come secondo round della serie Raceday Rally Terra 2022/2023 e primo del Tour European Rally 2023. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il pilota veronese, in gara con una Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da MS Munaretto per i colori della Scuderia Movisport e navigato da Justin Bardini, ha iniziato la sua stagione proprio all’appuntamento corso tra Anghiari e Sansepolcro, raly sterrato che Hoelbling ha disputato per la prima volta.

L’inizio della gara è stato più che positivo, con la Skoda Fabia Rally2 Evo #18 che si è subito andata ad inserire nelle zone alte della classifica dopo la PS1 “Alpe di Poti”, una sorta di monumento del rallysmo italiano dove corse anche il Rallye Sanremo mondiale. Hoelbling ha mantenuto un buon ritmo anche sulla PS2 che, di fatto, ha concluso la prima tappa dato che la PS3 è stata annullata a causa della nebbia fitta generata dalla polvere sospesa a mezz’aria.

La seconda tappa è partita altrettanto bene, con Hoelbling in lizza per la top ten nonostante il livello molto alto della competizione, ma un “dritto” sulla PS5 è costato al pilota veronese qualche secondo di troppo. Motivato a recuperare nelle restanti quattro prove, Hoelbling ha cercato di aumentare il ritmo, ma una foratura sulla penultima speciale lo ha costretto a rallentare vistosamente. Proprio in questo tratto di prova nel quale stava procedendo ad andatura molto cauta, Hoelbling si è reso conto che anche l’altro pneumatico anteriore si era forato costringendolo di fatto al ritiro.

Luca Hoelbling:
“Purtroppo portavamo in auto una sola gomma di scorta e quindi non abbiamo potuto sostituire entrambi gli pneumatici forati. Peccato, non è stato il finale che avrei voluto soprattutto dopo l’ottimo inizio di sabato con una bellissima prima tappa. Gara bella, tosta, selettiva con tanti piloti forti. Mi sono divertito anche se, specie nella parte centrale della tappa di domenica, non ho avuto un feeling perfetto con la macchina, probabilmente a causa di una scelta di assetto non perfetta. Grazie a Justin che ha fatto un lavoro egregio, ai ragazzi di Munaretto, all’organizzazione che ha messo in piedi una gara molto bella e agli amici che ci hanno seguito sulle prove speciali”.

Luca Hoelbling tornerà in gara dal 17 al 19 marzo in occasione del Rally della Val d’Orcia, una delle gare che conosce meglio di chiunque altro che quest’anno sarà valida come round inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra 2023.

Rispondi