Concluso il 3° Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo, uno sguardo alle classifiche Raceday

0

Nell’assoluta primeggia Bostjan Avbel con 32 punti seguito da Jader Vagnini e Jean Philippe Quilichini con 25 punti ex equo con il pilota sammarinese

Marchioro

Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Peugeot 208 Rally4 al Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo - Foto RaceEmotion Photography

Il Rally Terra Valle del Tevere e Arezzo si è concluso dopo una due giorni di gara tiratissima sui 9 tratti cronometrati di Alpe di Poti, San Salvatore, Cerbaiolo e Battaglia di Anghiari, preparate con grande attenzione da Valtiberina Motorsport. Una gara che si è giocata sul filo dei decimi di secondo, in due giornate gelide ma soleggiate. A detta dei concorrenti le prove erano tutte molto tecniche anche se a tratti coperte di ghiaia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

I 40 piloti Raceday iscritti a questa gara, sono subito partiti molto agguerriti ieri pomeriggio entrando nel riordino notturno con distacchi già molto ridotti. Dopo le prime due prove del sabato in testa c’era  Francesco Fanari, navigato da Cristina Caldart su Skoda Fabia R5. La domenica si sono aperte le sfide su altre 6 prove speciali e qui è passato in testa Alessandro Bettega, navigato da Paolo Cargnelutti su Skoda Fabia R5. Ma nella PS successiva e tornato in testa Fanari, superato nella successiva prova dallo sloveno Bostjan Avbelj. Navigato da Damijan Andrejka su Skoda Fabia R5.  A questo punto il campione italiano in carica Andrea Crugnola, navigato da Andrea Sassi su Citroen C3 R5, è passato all’attacco, ma sempre tallonato da vicino da Avbelj, che ha vinto lee da uno scatenato Alessandro Bettega. Insomma una gara piena di colpi di scena e giocata sul filo dei secondi fino alla fine.  Crugnola ha raggiunto il primo gradino del podio con soli 3 decimi di secondo da Avbelj (che ha vinto le due ultime PS) e 7 secondi e 3 davanti a Bettega, che la scorsa stagione aveva vinto Raceday. Purtroppo Fanari è uscito dai giochi nell’ultima PS a causa di un’uscita di strada.

Hanno fatto bene anche gli altri piloti Raceday, come Edoardo Bresolin – Pietro Elia Ometto su Skoda Fabia R5 che hanno concluso quinti subito dietro a Umberto Scandola, poi subito dietro i corsi Jean-Philippe Quilichini, navigato da Françoise Xavier Buresi su Skoda Fabia R5 che con questa prestazione è a pari punti in classifica con Jader Vagnini. Entrambi hanno staccato dei buoni tempi e Bresolin ha vinto una prova. Jader Vagnini, navigato da Martina Musiari su Skoda Fabia R5, ha avuto qualche difficoltà nella prima parte di gara, ma con la sua ottava posizione è riuscito a mantenere la sua seconda posizione (a pari punti con Quilichini) nella classifica Assoluta nel Challenge Raceday. Noni in gara e quinti nella classifica assoluta Raceday, Andrea Dalmazzini e Andrea Albertini su Hyundai I20 NG R5, che hanno disputato una gara in crescendo.

Lotta anche tra le due Ruote Motrici tra Nicolò Marchioro navigato da Marco Marchetti (Peugeot 208) che nonostante in questa gara abbia avuto qualche problema di adattamento è riuscito a mantenere la leadeship della classifica Assoluta del Challenge Raceday Due ruote Motrici, precedendo Fabrizio Martinis-Valentina Boi con medesima vettura. In questa gara tra le due ruote motrici ha primeggiato Davide Pesavento.

Ecco le principali classifiche Raceday

Classifica Assoluta:
Avbelj Bostjan                        32
Vagnini Jader                         25
Quilichini Jean Philippe        25
Bresolin Edoardo                   24
Dalmazzini Andrea                22
Bettega Alessandro              14
Ceccoli Daniele                     14
Peljhan Darko                        11
Cesaro Leonardo                  10
Marchioro Christian              9
Versace Tullio Luigi              8
Vintaloro Matteo                   7

Raggruppamento C (N4+Prod S4+N5+Rally 3)
Peljhan Darko                        43,7
Milani Michele                      26,6
Baroncelli Riccardo               23
Ortombina Luca                     16
Travaglia Aronne                   16

Il raggruppamento è stato vinto da Pelijhan, ma il giovane figlio d’arte Aronne Travaglia gli è stato subito dietro. Trvisiol, Gabarrini e Rossetto hanno concluso immediatamente dietro aggiungendo punti alla loro classifica.

Raggruppamento D ((A7 + Prod E7 + K11 + R2C +R3C + R3D + R3T + S1600 +Rally4 + RSD 2.0 PLUS + RS 2.0 Plus + RSTB 1.65 Plus)
Marchioro Nicolò                  40,7
Martinis Fabrizio                   28
Ancillotti Lorenzo                 27
Diserò Luca                           23
Pesavento Davide                  19
Caldart Claudio                      11

In questa gara il raggruppamento è stato vinto da Davide Pesavento con un’ottima prestazione, che però non ha impensierito Nicolò Marchioro in ottica campionato. Da segnalare anche la buona prestazione di Simone Angi (sesto in gara e Fabrizio Martinis ( quarto in gara, ma che ha avuto qualche problema).

Raggruppamento F (A6 + Prod E6 + K10 + R2B + Rally5 + RA5N – RSTB 1.0 PLUS + RS 1.4/1.6 PLUS + RSTB 1.4)
Zanin Marco                          43,7
Spagnol Jason                        34,8
Nannetti Filippo                     26
Bardin Gianni                        23
Zorzi Alessandro                   15
De Luca Mattia                      14

Marco Zanin è anche in testa alla classifica Under 23 e Under 25. Buona la prestazione di  Alessandro Zorzi che ha concluso secondo di raggruppamento e di Jason Spagnol che si è portato in seconda posizione in classifica (quarto in gara) ed è attualmente primo nella classifica Under 28.

Raggruppamento G (N2 + Prod S2 + R1B + RS1.6 + RSD 1.5)
Martinelli Samuele                16
La Ferla Alessandro               14
Castagna Andrea                    12

Nessuno di questi piloti aveva partecipato al Prealpi Master Show, di conseguenza questi sono i loro primi punti in campionato.

Rispondi