IRC, Marco Signor e Patrick Bernardi, nonostante 30 secondi di penalità, vincono il Rallye Elba
Marco Signor e Patrick Bernardi si aggiudicano il Rallye Elba, gara di apertura dell’International Rally Cup. Nonostante i trenta secondi di penalità inflitti nel primo giorno di gara, Marco Signor è riuscito a rimontare la classifica e vincere la gara elbana. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Una gara che lo aveva visto balzare al comando si dai primi chilometri di speciale, con la vittoria delle prime tre prove del venerdì, salvo poi vedersi penalizzare dai Commissari Sportivi perchè “la sua vettura veniva spinta nel tratto di trasferimento tra Riordinamento 1 e Parco Assistenza A da un furgone presumibilmente dell’Assistenza”.
Alle ore 23:00 di venerdì è stato convocato presso la Direzione di Gara Hotel Airone il concorrente nr.1 Signor Marco il quale dichiara: “nel tratto di trasferimento si era rotta la cinghia dell’alternatore e accendevo e spegnevo il motore della vettura per non scaricare la batteria e il furgone che mi seguiva mi è venuto addosso”
A seguito del rapporto del Direttore di Gara del rapporto dell’ufficiale di gara dell’Apripista zero, visto li video e visto l’Art. 1.1 7.2 NG2023″ Divieto di rimorchiare, trasportare, spingere le vetture durante la gara È vietato rimorchiare, trasportare o spingere le vetture concorrenti ad eccezione dei casi in cui tali manovre siano necessarie per rimettere la vettura sulla carreggiata o per liberare la strada. Ogni infrazione può comportare una penalità alla discrezione dei Commissari Sportivi che può arrivare fino all’esclusione. Ritenuta valida la dichiarazione e vista la buona fede, per questi motivi, l’equipaggio è stato ritenuto responsabile della violazione sopra riportata ed i Commissari Sportivi hanno ritenuto appropriata la penalità inflitta secondo i poteri conferiti dall’art. 210.3 III) del RSN 2023.
Ma Signor, nonostante la penalità, è riuscito a vincere la gara, vincendo sei delle sette prove speciali, alzando il piede solo sull’ultima, avendo ormai un buon margine sul diretto inseguitore. In seconda posizione hanno chiuso la gara Nicola Sartor e Paolo Sartor su Skoda Fabia Rally2 distaccati a 20 secondi ed in terza posizione, su Volkswagen Polo GTI Rally2 si sono classificati Alessandro Re e Marco Menchini, autori della vittoria dell’ultima speciale.
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024