Hyundai Motorsport rafforza il suo staff con la nomina del direttore tecnico François-Xavier Demaison
Guiderà gli sforzi dei dipartimenti tecnici dell’azienda e collaborerà con i gruppi di ricerca e sviluppo pertinenti all’interno di Hyundai Motor Company in tutto il mondo
Hyundai Motorsport ha rafforzato le sue operazioni con la nomina di François-Xavier (FX) Demaison a Direttore tecnico, un nuovo ruolo chiave nella struttura di leadership dell’azienda. Il 54enne si unirà al team dal 1 ° giugno 2023 per guidare gli sforzi dei dipartimenti tecnici di Hyundai Motorsport attraverso i suoi programmi FIA World Rally Championship (WRC), Customer Racing e motorsport elettrico. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Demaison ha precedentemente ricoperto ruoli di direttore tecnico presso Williams Racing e Volkswagen Motorsport. La sua esperienza di 26 anni nel settore comprende WRC, Formula 1, Rallycross e TCR. Durante il mandato di Demaison, Volkswagen Motorsport ha conquistato quattro titoli piloti e quattro titoli costruttori nel WRC (2013-2016) e ha vinto 43 rally su 52 nelle quattro stagioni. L’operazione ha anche conquistato il TCR International Drivers’ Championship nel 2016 e nel 2017.
Il suo nuovo ruolo lo vedrà collaborare con i gruppi di ricerca e sviluppo pertinenti all’interno di Hyundai Motor Company in tutto il mondo mentre assume la responsabilità della gestione dei reparti veicoli e propulsori per l’adempimento tecnico dei vari programmi di sport motoristici. In particolare, lavorando a stretto contatto con il Program Manager WRC Christian Loriaux, il francese contribuirà a sviluppare e migliorare la competitività della sfidante WRC del team, la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid.
Demaison supporterà anche il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, e il team principal, Cyril Abiteboul, per determinare e costruire il futuro programma motoristico di Hyundai Motor Company. A complemento di ciò, Demaison guiderà le trasformazioni richieste a Hyundai Motorsport al fine di creare capacità motoristiche all’avanguardia.
Till Wartenberg, vicepresidente di Hyundai N Brand & Motorsport, ha dichiarato: “ La nomina di François-Xavier Demaison a direttore tecnico è un altro passo entusiasmante nel viaggio di Hyundai Motorsport e del marchio N. In soli dieci anni Hyundai Motorsport ha ottenuto grandi risultati e siamo in una buona posizione per continuare a crescere e svilupparci negli anni a venire. Non vediamo l’ora di lavorare con François-Xavier attraverso i nostri programmi di sport motoristici esistenti e futuri. “
Il presidente di Hyundai Motorsport, Sean Kim, ha dichiarato: “Siamo lieti che François-Xavier si unisca a noi ad Alzenau per guidare i nostri dipartimenti tecnici nelle nostre attività di motorsport. La sua vasta esperienza e i suoi successi nelle corse WRC, TCR e oltre si riveleranno inestimabili mentre cerchiamo di affermarci come punto di riferimento nei nostri programmi di sport motoristici. Oltre a gestire tutte le nostre risorse tecniche, lavorerà anche a stretto contatto con i gruppi di ricerca e sviluppo all’interno di Hyundai Motor Company mentre cerchiamo di rafforzare e guidare le nostre prestazioni nei rally e nelle corse”.
Il Team Principal di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul, ha dichiarato: “Dopo aver dedicato del tempo per immergermi nell’azienda e nelle sue attività, mi è diventato chiaro che avevamo bisogno di una presenza unificante all’interno dei nostri dipartimenti tecnici. Avere François-Xavier a bordo come direttore tecnico è un’opportunità incredibilmente entusiasmante per amplificare e far crescere i programmi di sport motoristici di Hyundai. Oltre a migliorare la nostra attuale competitività, FX ci aiuterà a definire il futuro dell’azienda apportando miglioramenti alle nostre strutture per trasformare le nostre capacità in quelle di un’organizzazione di sport motoristici di alto livello. Sa cosa serve non solo per vincere, ma anche per dominare nel motorsport, ed è quell’esperienza di cui abbiamo bisogno per incanalare i nostri sforzi e vincere titoli di campionato negli anni a venire”.
François-Xavier Demaison ha dichiarato: “Sono estremamente entusiasta di iniziare questo nuovo ruolo con Hyundai Motorsport. È chiaro che Hyundai ha un potenziale fantastico nel regno del motorsport, sia negli sforzi esistenti sia guardando alle iniziative future, in particolare i programmi di sport motoristici elettrici. Il mio compito è migliorare e far crescere le capacità dell’operazione Hyundai Motorsport per essere una delle migliori a livello globale. Mi piace questa sfida e non vedo l’ora di lavorare con il personale che ha già ottenuto grandi risultati nel WRC e nei programmi di corse dei clienti”.
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024