Il 30° Rally Adriatico attende: Tommaso Ciuffi pronto alla gara estiva

0

Tommaso Ciuffi si prepara a tornare al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Michelin in occasione del 30° Rally dell’Adriatico. La gara marchigiana rinviata lo scorso maggio a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio, sarà il terzo round del Campionato Italiano Rally Terra 2023 e si disputerà sabato 15 e domenica 16 luglio con base ad Urbino. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Il pilota fiorentino, che partirà con il numero #2 sulle portiere navigato da Pietro Cigni, sarà all’esordio su una quattro ruote motrici in questa competizione che tuttavia ha disputato in altre tre occasioni: nel 2016 e 2017 fu secondo di classe, mentre nel 2018 fu primo del CIR Junior, primo di classe e tredicesimo assoluto, in tutti e tre i casi con la Peugeot 208 R2B. Partire in posizione così avanzata rappresenterà un’ulteriore difficoltà per Ciuffi, dato che come si dice in gergo dovrà “pulire le strade” dalla polvere fornendo un vantaggio a chi, dietro di lui, troverà le traiettorie già segnate. Un handicap che si annullerà comunque dopo il primo giro, dato che al primo riordino i concorrenti saranno poi disposti in ordine di classifica. 

Il 30° Rally Adriatico sarà quest’anno disegnato intorno ad Urbino, replicando completamente il percorso preparato per lo scorso maggio. Le prove speciali, tecniche e reputate da molti impegnative, saranno un importante banco di prova per Ciuffi che dovrà cercare di sfruttare ogni opportunità per marcare punti importanti.

Il rally inizierà sabato 20 con lo shakedown e la cerimonia di partenza da Borgo Mercatale ad Urbino in un contesto molto scenografico. La gara vera sarà poi concentrata domenica con tre prove da ripetere per tre volte, due riprese dal percorso 2022 e una completamente inedita per oltre 70 chilometri competitivi. L’arrivo sarà nuovamente ad Urbino a partire dalle 17:30.

“Continua questa stagione dove sto imparando davvero molto – ha commentato Ciuffi alla vigilia – ed anche per questo sono davvero motivato alla vigilia del Rally Adriatico, un appuntamento di grande rilevanza sportiva considerando le gare sterrate italiane. Indubbiamente sarà un appuntamento molto caldo, questo è un aspetto cruciale non solo per la vettura e ancor di più per gli pneumatici, ma lo sarà anche dal punto di vista fisico. Sto cercando anche di prepararmi da questo punto di vista perché le gare sono sempre molto tirate e occorre mantenere la concentrazione al massimo in ogni istante”.

Come di consueto ACI Sport TV (Canale 228 SKY), il sito ufficiale acisport.it/cirt e le pagine Facebook /Cirallyterra /ACISporttv seguiranno con numerosi collegamenti in diretta l’evolversi della sfida.

Rispondi