CIRA, shakedown al RallyLANA: Mabellini, Campedelli e Fontana tra i migliori sull’asciutto
Pochi minuti dopo le 9 il cattivo tempo si è abbattuto sui chilometri dello shakedown in località Tollegno. Tutti i top driver sono in appena qualche decimo
Il meteo minacciava tempesta sui cieli di Biella già dall’alba, ed infatti gli equipaggi del primo turno di shakedown al RallyLANA hanno appena avuto il tempo di fare un passaggio asciutto sui 2,4 chilometri di test in località Tollegno, prima che la pioggia incessante si abbattesse sugli asfalti piemontesi. Lo spazio riservato agli equipaggi prioritari e dei gruppi RC1N, RC2N ed RC3N è stato così allungato di un’ora, in modo tale che i protagonisti del tricolore potessero testare e provare le loro vetture in condizioni migliori. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Smessa la pioggia il sole ha asciugato in parte l’asfalto e così Andrea Mabellini, navigato da Virginiza Lenzi, ha siglato il miglior riferimento in 1’30.1. Parte subito col piede giusto dunque il pilota italiano in lotta nell’europeo, ma sono diversi ad essersi avvicinati al minuto e 30 col migliorare delle condizioni. Simone Campedelli e Tania Canton infatti hanno segnato il tempo di 1’30.5, appena due decimi più rapidi di Corrado Fontana e Nicola Arena che inizialmente avevano fatto da riferimento nei primi passaggi.
Non avranno tuttavia vita facile questi top driver poiché il livello degli iscritti, pur con qualche assenza vista la regola dello scarto, è comunque molto alto ed i tempi su questo shakedown incerto sono tutti vicini. Stefano Albertini, navigato da Danilo Fappani, attuale duellante in vetta al campionato, ha fermato il cronometro in 1’31.5, mentre a solo un decimo da lui il tempo registrato da Corrado Pinzano in abitacolo con Mauro Turati su Volkswagen Polo, pilota di casa che l’anno passato qua aveva ottenuto l’unica vittoria tricolore della sua carriera.
Ottimi i crono registrati anche da altri equipaggi in gara tra questi primi momenti d’azione, che sicuramente avranno un ruolo di primo piano in questa 36^ edizione della gara biellese. Federico Santini ha registrato un 1’32.2 assieme al suo navigatore Marco Barsotti, così come appare in forma Ivan Carmellino che riesce a scendere sotto il muro del minuto e 32. Atteso sicuramente protagonista l’altro pilota dell’europeo in gara, il lettone Martins Sesks in coppia con Francis Renars.
L’appuntamento dunque, in attesa che il secondo gruppo concluda lo shakedown, è per la partenza di stasera, con la cerimonia prevista per le 21 in piazza Duomo a Biella e la prima, spettacolare prima prova in notturna, la “Città di Biella”. Sugli oltre 23km di prova illuminata solo dai lampi dei fari l’anno passato Pinzano aveva ottenuto il margine necessario per gestire poi le speciali successive, vincendo di fatto il 35° RallyLANA sulla prova inaugurale. Non bisogna dunque perdere lo show di questa sera, che come la partenza sarà trasmesso live su ACI Sport TV (ch. 228 di Sky, acisport.it, FaceBook @ACISportTV e @CIRAsfalto, app ACI Radio).
- La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV - 18 Dicembre 2024
- Per Fasolato debutto sfortunato ma tenace al Prealpi Master Show - 17 Dicembre 2024
- La prima novità del CIRT 2025 è un campione europeo: Mille Johansson - 16 Dicembre 2024