WRC, test Toyota fermati dalle autorità per rischio incendi
Annullati anche i test di Thierry Neuville. Gli incendi continuano a causare distruzione e preoccupazione in Grecia

Kalle Rovanperä (FIN) and Jonne Halttunen (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT performing during the World Rally Championship Greece in Lamia
Siamo in fase di avvicinamento all’appuntamento del Mondiale Rally in Grecia ed i team iniziano ad effettuare i test di avvicinamento alla gara ellenica, ma non tutto sta andando secondo i programmi. Mentre Toyota Gazoo Racing aveva iniziato i suoi test martedì mattina, nel corso di svolgimento dei test di Kalle Rovanpera si sono dovuti a fermare, a seguito di una decisione presa dalle autorità governative. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
Con una temperatura di 30°C ma anche numerose raffiche dal volante, la regione di Corinto, località scelta dal team Toyota, rappresentava un rischio di incendio troppo elevato per consentire a Kalle Rovanperä di guidare ancora. Lo scorso luglio questa regione era stata colpita da numerosi incendi boschivi.
Le autorità hanno diramato l’allerta incendi in gran parte del Paese per giovedì. Il percorso del Campionato del mondo di rally in Grecia attraversa un’area che attualmente presenta un rischio di incendi molto alto o elevato.
La situazione è difficile, soprattutto nell’unità regionale della Beozia, dove le persone sono state evacuate a causa degli incendi. In Beozia è prevista l’esecuzione di una prova speciale, il cielo veloce di Livadia di 21 chilometri.
Secondo il sito greco news247.gr, mercoledì lo storico monastero di Ósios Loukás è stato distrutto da un incendio. Il monastero, che fa parte della lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trova a soli una decina di chilometri dal traguardo della prova speciale Livadia. Un incendio vicino a Kyriak ha colpito una vasta area a causa dei forti venti, ha riferito giovedì mattina il sito web di notizie.
Gli incendi hanno già influenzato la preparazione dei team WRC per il rally di Akropolis. Toyota e Hyundai hanno dovuto rinviare i test questa settimana a causa dell’allarme incendi.
A differenza del finlandese Rovanpera che ha potuto guidare per circa due ore, Thierry Neuville dal canto suo si è visto semplicemente annullare la sua sessione di test. Questa settimana M-Sport dovrebbe lavorare anche per la Grecia, ma le condizioni meteo potrebbero quindi influenzare i programmi di ciascuna squadra. Questo giovedì, il team Toyota ha ripreso la preparazione con Kalle Rovanperä al volante, attorno a Loutraki, ex base del rally dell’Acropoli. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)
- Zanolli si concede il bis, con Pozzo sua anche la seconda edizione del Paganella Rally - 13 Aprile 2025
- Matteo Greco ed Edoardo Brovelli dominano l’Italiano Junior ad Alba, successi anche per Vallino e Paleari nei trofei monomarca - 13 Aprile 2025
- Giorgio Cogni e Daiana Darderi conquistano la prima vittoria stagionale nel CIAR Due Ruote Motrici, debutto promettente per la Ypsilon Rally4 HF - 13 Aprile 2025