I piloti del Toyota Gazoo Racing WRC Challenge Program pronti allo step successivo, passeranno nella classe Rally2

0

Hikaru Kogure e Yuki Yamamoto passeranno entrambi alla classe Rally2 per il 2024 mentre passano alla fase successiva del programma

Un trio di giovani piloti giapponesi è stato selezionato per iniziare ad allenarsi in Finlandia all’inizio del 2022, con l’obiettivo di seguire un giorno le orme di Takamoto Katsuta, che ha fatto parte della prima promozione del programma TGR WRC Challenge nel 2015 e ha continuato a competere con successo ai massimi livelli del Campionato Mondiale Rally FIA come pilota ufficiale per il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Oltre alla formazione, nei due anni passati i giovani piloti hanno partecipato a rally nazionali e internazionali in tutta Europa su vetture Rally4 a due ruote motrici. Tutti e tre hanno impressionato gli istruttori di TGR-WRT con le loro prestazioni e i progressi compiuti in quel periodo.

Per la fase successiva del programma, due piloti avranno l’opportunità di passare alle vetture Rally2 a trazione integrale, che rappresentano un gradino appena sotto la massima categoria Rally1. Kogure e Yamamoto sono i piloti selezionati che prenderanno parte a rally selezionati in tutta Europa il prossimo anno, compresi alcuni eventi WRC.

Nao Otake avrà anche la possibilità di continuare il suo sviluppo nel Campionato Rally giapponese il prossimo anno con il supporto di TOYOTA GAZOO Racing. Gareggerà e mostrerà il suo sviluppo in una nuova categoria del JRC che sarà introdotta nel 2024, dedicata ai giovani promettenti piloti di rally giapponesi. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

È attualmente in corso il processo di reclutamento di nuovi giovani piloti per il programma TGR WRC Challenge, in seguito a una recente fase di qualificazione tenutasi al Fuji Speedway in Giappone. La selezione finale avrà luogo in Finlandia a dicembre.

Hikaru Kogure: “Sono davvero felice di poter continuare in questo programma. Sentivo di aver fatto del mio meglio, quindi sapevo che non avrei avuto alcun rimpianto. All’inizio ho faticato parecchio perché avevo pochissima esperienza su ghiaia o neve e ho trovato il sistema di pacenote completamente diverso. Ma ho fatto molte ricognizioni con il mio copilota Topi e ho notato molti progressi durante i rally più recenti in Polonia, Lettonia e Finlandia. Il passaggio al Rally2 rappresenta un ulteriore passo avanti, ma non vedo l’ora. Devo un grande ringraziamento al TGR e agli allenatori. Grazie ai loro sforzi, ho potuto acquisire molta esperienza e fare progressi. Ora devo lavorare per ottenere risultati migliori in futuro”.

Yuki Yamamoto: “Naturalmente sono molto felice e onorato di poter continuare con un programma così straordinario. Sono trascorsi quasi due anni e abbiamo imparato molte cose guidando le vetture Rally4, e negli ultimi rally abbiamo dimostrato una buona velocità. Quindi penso di aver fatto molti progressi e mi sento pronto per passare al Rally2. Naturalmente, è una categoria molto competitiva con molti bravi piloti, quindi sarà molto interessante vedere come riusciremo ad aumentare il ritmo e le nostre capacità. Non sarà facile essere subito al massimo della velocità, ma credo che possiamo fare un buon processo di apprendimento e speriamo di poter lottare per ottenere i migliori risultati in futuro. Vorrei davvero ringraziare la TGR e le persone che ci sostengono, perché senza di loro tutto questo sarebbe impossibile. Mi permette di concentrarmi sui rally ed è un’opportunità molto rara”.

Nao Otake: “Nei due anni trascorsi da quando ho aderito al programma, molto è cambiato per me. Non è stato facile ed è stato impegnativo, ma mi ha dato una grande esperienza da portare con me nel futuro. Ho imparato molte cose buone, non solo nei rally ma anche come persona. Naturalmente è deludente per me non poter continuare il programma in Europa l’anno prossimo, ma sono felice di avere ancora la possibilità di continuare a gareggiare nei rally. Voglio un grande ringraziamento a TGR e a tutti coloro che mi hanno supportato. Non mi sono mai arreso durante la mia carriera e continuerò a spingere in Giappone il prossimo anno. Spero di mostrare la mia velocità e tutto ciò che ho imparato da questo programma.

Mikko Hirvonen (capo istruttore del programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge): “Hikaru, Yuki e Nao si sono comportati molto bene nel programma nelle ultime due stagioni. Hanno fatto ottimi progressi e questo ha dato loro una grande esperienza nei rally e nella vita in generale, poiché vivono da soli, molto lontano da casa. Sfortunatamente, non potevamo offrire a tutti e tre la possibilità di continuare con noi in Europa, quindi abbiamo dovuto prendere una decisione difficile. Yuki è stato davvero forte ed è sempre stato in grado di esibirsi quando tutto funzionava tecnicamente. Hikaru è venuto da noi con non molta esperienza nei rally, ma ha lavorato davvero duramente per fare grandi passi avanti ed è stato in grado di recuperare il ritardo, il che ci ha impressionato. Anche Nao è stato molto forte e ha lavorato sodo, e siamo davvero felici che TGR continui a supportarlo e che abbia questa possibilità di guidare nel campionato giapponese. Crediamo davvero che possa fare bene lì, resteremo in contatto e cercheremo di supportarlo al meglio delle nostre possibilità da lontano. Per Yuki e Venusia il programma diventerà più difficile ora che stanno passando al Rally2. La concorrenza sarà più dura e il ritmo più alto, ma siamo entusiasti di vedere cosa potranno fare quando li spingeremo ancora più forte”.

Rispondi