Hyundai Motorsport conferma la line-up per la stagione WRC 2024, 5 equipaggi per la caccia al titolo

0

Selezionando cinque equipaggi esperti per la stagione 2024, il team ritiene di avere la formazione più forte che abbia mai lottato per tutti e tre i titoli

wrc

2018 FIA World Rally Championship Round 08, Rally Finland 26-29 July 2018 Photographer: Helena El Mokni Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

“Hyundai Motorsport è lieta di confermare che Dani Sordo con Cándido Carrera e Andreas Mikkelsen con Torstein Eriksen completeranno la formazione del team per la stagione 2024 del FIA World Rally Championship (WRC). (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

I due equipaggi si divideranno gli eventi insieme a Esapekka Lappi e Janne Ferm a bordo della terza Hyundai i20 N Rally 1 Hybrid del team. La loro missione sarà quella di supportare i partecipanti durante l’intera stagione di Thierry Neuville con Martijn Wydaeghe e Ott Tänak con Martin Järveoja nella corsa al campionato piloti.

Sordo e Mikkelsen sono stati selezionati per la loro vasta esperienza e talento su superfici specifiche del WRC, con Hyundai Motorsport che schiera la formazione più forte per ogni singolo evento. Ciò permetterà di sfruttare i punti di forza individuali dei piloti: Sordo sulla ghiaia, Mikkelsen sull’asfalto e Lappi sulla neve e nei rally veloci su ghiaia.

Il 2024 sarà l’undicesimo anno di Sordo con Hyundai Motorsport, essendo stato con il team con sede ad Alzenau sin dalla sua stagione inaugurale del WRC nel 2014. Insieme al copilota Carrera, lo spagnolo cercherà di ampliare i suoi 20 podi conquistati con le vetture Hyundai nell’ultimo decennio.

Mikkelsen è anche un volto familiare dello Hyundai Shell Mobis World Rally Team, poiché ha gareggiato con la squadra per tre stagioni dal 2017 al 2019. Da quando si è separato dal team, Mikkelsen ha continuato ad assicurarsi due titoli piloti del FIA World Rally Championship 2 (WRC2) nel 2021 e nel 2023. Oltre al suo ruolo nel WRC la prossima stagione, il norvegese supporterà anche lo sviluppo dell’auto Rally2 di Hyundai Motorsport. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Sordo e Mikkelsen hanno entrambi giocato un ruolo chiave nella prima vittoria del titolo costruttori di Hyundai Motorsport nel 2019. Gli obiettivi specifici per i due piloti, così come per il team più ampio, saranno annunciati a gennaio prima dell’apertura della stagione a Monte-Carlo.

Hyundai Motorsport sta anche lavorando ai suoi piani per il WRC2 nel 2024, utilizzando la serie per sviluppare talenti futuri con l’intenzione di sfruttarli nel 2025 e oltre.

Cyril Abiteboul, Team Principal di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare gli elementi finali del nostro equipaggio esperto e talentuoso del WRC 2024. Dani ha contribuito moltissimo alla squadra negli ultimi dieci anni, sia sulle prove speciali che in fabbrica, quindi siamo molto felici che continuerà con noi la prossima stagione. È anche emozionante vedere Andreas tornare nella nostra squadra, poiché porta con sé un successo comprovato e molta esperienza che ci avvantaggerà sia nel WRC che nel Rally2. Grazie alle loro specialità leggermente diverse e all’enorme esperienza, la combinazione di Esapekka, Dani e Andreas ci darà l’opportunità di presentare la migliore squadra per ogni evento per combattere al fianco di Thierry e Ott”.

Dani Sordo ha dichiarato: “Sono molto felice di restare con Hyundai Motorsport per un’altra stagione per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi per il 2024. I rally in cui gareggeremo si adattano al mio modo di guidare, il che mi dà fiducia che possiamo segnare molti punti nella Hyundai i20 N Rally1 Hybrid. Faccio parte della famiglia ad Alzenau ormai da oltre dieci anni e ho festeggiato la vittoria del titolo nel 2019 e nel 2020, quindi farò tutto il possibile per aiutare la squadra a tornare al top”.

Andreas Mikkelsen ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di tornare nella massima categoria dei rally con Hyundai Motorsport. Dal 2019, abbiamo lottato duramente per tornare nella massima serie di questo sport e sono molto felice di farlo con Hyundai. Abbiamo una grande opportunità davanti a noi, la coglieremo a piene mani e la sfrutteremo al massimo. Voglio ringraziare Hyundai Motorsport per aver riposto fiducia in noi; Daremo il massimo per contribuire a raggiungere gli alti obiettivi che ci prefiggiamo per la stagione 2024”.”

Rispondi