WRC, Thierry Neuville alza la posta e passa in vantaggio al Rally Monte-Carlo
Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi dominano la classe RC4
Aumenta l’emozione in un Rally di Monte-Carlo 2024 in cui nulla ancora si può dare per scontato. Con i primi tre classificati in soli 7,7 secondi , l’inizio del WRC 2024 ci lascia con un inizio di stagione più che interessante.
Con un giro di tre prove ad aprire la giornata, Thierry Neuville è andato all’attacco nella prima speciale della mattina, mettendo a segno un clamoroso scratch con cui ha più che dimezzato il divario che lo separava da Elfyn Evans, risalendo in seconda posizione nella la gara dopo un inizio di giornata troppo cauto da parte di Seb Ogier. Successivamente, i problemi ibridi di Evans in una seconda sezione in cui Seb Ogier ha segnato il miglior tempo hanno aiutato Neuville a salire al comando , che avrebbe poi esteso eguagliando il temp di Ott Tänak nell’ultimo passaggio della sezione.
Per questo motivo, Thierry Neuville/Martin Wydaeghe raggiungono il parco assistenza intermedio alla testa di un Monte-Carlo segnato dalle differenze minime in termini di lotta per la testa della corsa.
In seconda posizione, Elfyn Evans / Scott Martin soffrono di problemi con un’unità ibrida della loro Toyota GR Yaris Rally1 che li ha delusi nelle ultime due prove speciali , cosa che li ha costretti a concedersi più tempo del normale e a cedere il comando a un Neuville disposto a scappare. . Pochi secondi dietro, Seb Ogier/Vincent Landais seguono da vicino i loro compagni di squadra dopo una mattinata in cui erano partiti cauti. I francesi si sono ripresi velocemente dallo scarso record della prima speciale, segnando il miglior cromo nella seconda e restando in lotta quando tutto era ancora da decidere.
Al di fuori della lotta per i posti d’onore, Ott Tänak / Martin Järvoeja cercano di acquisire fiducia a bordo di una H yundai i20N Rally1 con la quale continuano ad aggiungere chilometri. Il duo estone ha segnato il primo scratch in questa seconda tappa insieme alla Hyundai Motorsport nell’ultima speciale di un giro che quasi non sono riusciti a iniziare a causa di problemi al motore che hanno costretto la vettura al traino dal parco chiuso al servizio del mattino. Per loro fortuna sembra che il problema possa essere risolto, iniziando una nuova giornata di gare senza particolari problemi. Completando la Top5, Adrien Fourmaux / Alexandre Coria seguono gli ordini e restano fuori dai guai dopo un giro in cui non hanno corso più rischi del necessario a bordo della loro Ford Puma Rally1.
In sesta posizione, Gregoire Munster / Louis Louka continuano ad accumulare chilometri come piloti ufficiali Ford M-Sport , approfittando della mattinata per superare Andreas Mikkelsen / Torstein Eriksen che hanno subito una piccola uscita di strada nella prima speciale della mattinata.
Da parte loro, per quanto riguarda il WRC2 , Nikolay Gryazin / Konstantin Aleksandrov mantengono il comando dopo una buona mattinata ai comandi della loro Citroën C3 Rally2 . Pepe López / David Vázquez lo seguono da vicino e occupano il secondo posto a 5,9 secondi dal comando a bordo della loro Skoda Fabia RS Rally2. Chiudono le posizioni d’onore Yohan Rossel/Arnaud Dunand con il tempo di 14,6 secondicon la loro Citroën C3 Rally2. I tre piloti della Top3 si sono condivisi le speciali della mattinata. Da notare che Jan Solans/Rodrigo Sanjuan restano al sesto posto di categoria, prendendo confidenza a bordo della loro nuovissima Toyota GR Yaris Rally2. Sempre nel WRC2, prestazione in crescendo di Roberto Daprà e Luca Guglielmetti su Skoda Fabia Rally2 Evo, che attualmente si trovano in ottava posizione di classe.
Nel gruppo delle RC4 é assolo di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che a bordo della Peugeot 208 Rally4 del Team HMI gommata Michelin stanno monopolizzando la classe, con un vantaggio di un minuto e mezzo sul diretto inseguitore francese Nicolas Latil.
Classifica Rally di Monte-Carlo dopo TC-11:
1- Thierry Neuville / Martin Wydaeghe
2- Elfyn Evans / Scott Martin +5.1sec 3- Seb Ogier / Vincent Landais +7.7sec 4- Ott Tänak / Martin Järveoja +1:18 .6 5- Adrien Fourmaux / Alexandre Coria +2:06.4 6- Gregoire Munster / Louis Louka +3:39.1 7- Andreas Mikkelsen / Torstein Eriksen +3:44.1 8- Takamoto Katsuta / Aaron Johnston +6:59.7 9- Nikolay Gryazin / Konstantin Aleksandrov +7:01.0 10- Pepe López / David Vázquez +7:06.9 11- Yohan Rossel / Arnaud Dunand +7:15.6 … 15- Jan Solans / Rodrigo Sanjuan +12:07.3
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024