Il pilota peruviano Juan Carlos Bernaola è morto in un incidente durante il Rally Quilmaná 2024

0

L’atleta ha subito un grave incidente a bordo del suo veicolo nella competizione che si è svolta tra i quartieri di Quilmaná e Cerro Azul, a Cañete

Incidente mortale nel Rally Quilmaná 2024, manifestazione svoltasi in Perù, dove il veicolo numero 424, guidato da Juan Carlos Bernaola ed il navigatore Alfredo Basaldua, una Volkswagen Golf, è uscito fuoristrada. La vettura è uscita di strada finendo in un fosso nella prima tappa del Rally Quilmana 2024. Il copilota è riuscito a scendere da solo, mentre Juan Carlos Bernaola Valencia è rimasto all’interno della vettura privo di sensi. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Diversi tifosi presenti sono riusciti a farlo scendere dal veicolo e hanno tentato di rianimarlo fino all’arrivo sul posto degli ufficiali sanitari. Purtroppo non hanno potuto fare nulla per salvare la vita del pilota 30enne. Il Rally Quilmana, che si svolgeva tra i distretti di Quilmaná e Cerro Azul, nella provincia di Cañete, è stato annullato quando è stata confermata la morte del pilota.

Un notizia tragica, che si aggiunge all’incidente mortale accaduto in Ungheria, in cui hanno perso la vita quattro persone che seguivano la gara a bordo strada. Sui social network, la Federazione automobilistica sportiva peruviana ha diffuso un comunicato stampa in cui si rammarica della morte del pilota peruviano Juan Carlos Bernaola e invia le più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.

“La Federazione Automobile Sportiva Peruviana esprime il suo profondo rammarico per la delicata morte del nostro pilota Juan Carlos Bernaola, nel quadro di una competizione automobilistica. Siamo solidali con la sua famiglia, i suoi amici e la comunità degli sport motoristici in questo momento di dolore e tristezza,” può essere letto nel documento. Inoltre, questa organizzazione ha annunciato la cancellazione del Rally Quilmaná 2024 a causa del tragico evento. “Alla luce di quanto accaduto e in segno di rispetto per la memoria di Juan Carlos Bernaola, nonché in considerazione della famiglia e dei cari del pilota, la Federazione automobilistica sportiva peruviana sostiene la decisione dell’Automobile Club peruviano di annullare il Quilmaná Rally 2024. Crediamo che in tempi come questo sia essenziale dare priorità al benessere emotivo di tutti coloro che sono coinvolti nella comunità automobilistica e mantenere un ambiente di rispetto e solidarietà”, ha indicato. “Esortiamo tutti i membri della comunità degli sport motoristici a unirsi in uno spirito di sostegno reciproco e a mantenere i più alti standard di sicurezza e responsabilità in tutte le competizioni e attività legate agli sport motoristici”, ha aggiunto. Infine, ha concluso: “La Federazione peruviana degli sport motoristici ribadisce il suo impegno per la sicurezza, l’etica sportiva e lo sviluppo sostenibile degli sport motoristici in Perù. Accompagniamo nel dolore e dichiariamo lutto nella nostra comunità degli sport motoristici peruviani per la memoria di Juan Carlos Bernaola”.

Dopo la morte di Juan Carlos Bernaola, i piloti che partecipavano al Rally Quilmaná 2024 hanno reso omaggio al loro partner. I concorrenti hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo dell’atleta trentenne. “L’Automobile Club peruviano è spiacente di annunciare la delicata morte del pilota Juan Carlos Bernaola. Siamo uniti nel dolore dei familiari per la dolorosa perdita”, ha scritto l’Automobile Club peruviano sui suoi social network.

Rispondi