Toyota crede e premia i giovani. Dopo la vittoria in Sardegna, Pajari farà il suo debutto sulla Rally1 in Lettonia
Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team offrirà al giovane e talentuoso pilota Sami Pajari l’opportunità di fare il suo debutto ai massimi livelli dei rally guidando una GR YARIS Rally1 HYBRID al Rally di Lettonia il mese prossimo
Sami Pajari e la navigatrice Enni Mälkönen gareggeranno con la quarta Toyota Rally1 del Toyota Gazoo Racing-WRT insieme a tre degli equipaggi abituali del team al Rally Lettonia. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il 22enne pilota finlandese Pajari è considerato uno dei giovani talenti più entusiasmanti del rally. È diventato il più giovane campione Junior WRC di sempre quando ha conquistato il titolo nel 2021, e l’anno scorso ha ottenuto la sua prima vittoria nel WRC2 al Rally di Finlandia.
Quest’anno, Pajari ha guidato la nuova vettura GR Yaris Rally2 nella classe WRC2, altamente competitiva, dove ha impressionato con la velocità vincente su tutte le superfici, fornendo allo stesso tempo preziosi feedback agli ingegneri. Al Rally Italia Sardegna dello scorso fine settimana ha ottenuto un’importante vittoria nel WRC2 e ha concluso al sesto posto assoluto.
Concedere a Pajari l’opportunità di passare al Rally1 in Lettonia dimostra l’ambizione di TGR-WRT di fornire un percorso ai giovani talenti per raggiungere la scena mondiale dei rally – parte del più ampio impegno globale di TOYOTA GAZOO Racing per supportare i giovani piloti nello sviluppo delle loro capacità e nella realizzazione dei loro sogni .
Jari-Matti Latvala (Team Principal)
“Oltre al nostro programma TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge, dove dal 2015 alleniamo giovani piloti giapponesi, teniamo d’occhio anche i giovani piloti più talentuosi che gareggiano nelle categorie di supporto del WRC. Quest’anno abbiamo visto che Sami Pajari sta guidando molto bene con la nostra GR Yaris Rally2 e ci piacerebbe vedere il suo potenziale sulla nostra vettura Rally1. Sami sta facendo grandi passi e ottenendo risultati sempre migliori, con un magnifico weekend in Sardegna. Non solo sta dimostrando una grande velocità, ma sta anche fornendo ai nostri ingegneri il feedback che ci aiuta a realizzare un’auto sempre migliore per tutti i nostri clienti. Il Rally di Lettonia è un evento veloce e fluido come il Rally di Finlandia e anche a Sami piacciono le strade della regione baltica, quindi gli si adattano bene e dovrebbero aiutarlo a sentirsi più a suo agio. È anche su strade veloci come queste che puoi davvero sentire e capire come funziona l’aerodinamica di una vettura da Rally1. Quindi speriamo che Sami ed Enni possano fare una bella esperienza lì e conoscere la macchina e il passo avanti rispetto al Rally2”.
Sami Pajari
“È fantastico avere questa opportunità con TOYOTA GAZOO Racing. Questo è qualcosa su cui lavoro da molti anni, ma non capita così spesso che ci sia un posto disponibile in una vettura da Rally1. Sarà una sfida enorme perché ci sono tante cose nuove da imparare e anche il ritmo ai massimi livelli è davvero alto. Ma cercherò di non concentrarmi troppo sul risultato o di sentire alcuna pressione da quel lato, ma cercherò solo di divertirmi e acquisire tutta l’esperienza possibile per il futuro. Almeno in Lettonia le tappe sono per lo più veloci e scorrevoli, qualcosa a cui sono abbastanza abituato dalla Finlandia, ed è anche fondamentalmente un evento nuovo per tutti, quindi in questo senso stiamo più o meno partendo dallo stesso posto in cima autisti. Spero che se riusciremo a fare bene, allora forse ci sarà la possibilità di fare qualcosa di bello in futuro, ma è qualcosa a cui potrò pensare solo molto più tardi. Per ora mi concentrerò solo su questo rally e me lo godrò”.
- Vetture dal 1991-2000 e serbatoio, la precisazione di Aci Sport - 14 Gennaio 2025
- Martins Sesks: sei gare nel WRC 2025 con M-Sport - 14 Gennaio 2025
- Kalle Rovanperä completa la 24 Ore di Dubai con un ottimo debutto - 14 Gennaio 2025