FIA, i regolamenti tecnici del WRC per le vetture Rally1 e 2 rimarranno invariati per i prossimi due anni

0

I regolamenti tecnici per le vetture Rally1 e Rally2 rimarranno stabili per le prossime due stagioni, con una forte attenzione posta alla finalizzazione dei regolamenti del 2027

Seastien Ogier

Seastien Ogier (FRA) and Vincent Landais (FRA) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT

Il FIA World Motor Sport Council si è riunito per la sua seconda riunione del 2024. L’incontro è stato presieduto dal presidente Mohammed Ben Sulayem con il vicepresidente della FIA per lo sport Robert Reid e i membri del WMSC che si sono uniti di persona alla conferenza FIA del 2024 a Samarcanda, in Uzbekistan, e tramite video conferenza. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Nel suo discorso di apertura, il Presidente della FIA ha ringraziato Natsional’naya Federatsiya Avtosporta I Kartinga Respubliki Uzbekistan (NAFKU) per aver ospitato il Consiglio Mondiale e la Conferenza della FIA in Uzbekistan, e ha riferito sui progressi significativi rispetto al precedente incontro del WMSC che ha avuto luogo a febbraio presso la sede della Federazione uffici a Ginevra. 

Salutando e ringraziando i deputati per il loro impegno, il Presidente si è rivolto al Consiglio dicendo: 

“A metà del 2024, è tempo di riflettere sul lavoro che abbiamo svolto e su quello che deve ancora venire. Nello sport, abbiamo assistito a una crescita in ciascuno dei nostri Campionati man mano che i calendari vengono ampliati e continuiamo ad aumentare le opportunità di base, incoraggiando una partecipazione accessibile e conveniente. 

“Oggi ho annunciato una nuova strategia per il kart che sarà lanciata entro la fine dell’anno. Il kart è la spina dorsale di tutti gli sport motoristici, il punto di partenza per molti dei nostri campioni del mondo e mi impegno per la sua continua crescita.” 

Il presidente Ben Sulayem ha anche condiviso i dettagli del rapporto finanziario di fine anno della FIA, osservando: 

“Sono lieto di condividere che il rapporto si è concluso entro aprile solo per la seconda volta nella nostra storia. Attraverso l’implementazione di una forte strategia commerciale e di un processo contabile snello, continuiamo a vedere una riduzione del nostro deficit. 

Stiamo raggiungendo con successo il nostro obiettivo di creare una federazione veramente globale, finanziariamente stabile e guidata dai membri, e non vedo l’ora che ciò continui per il resto dell’anno”. 

Stabilità tecnica concordata per il Campionato Mondiale Rally FIA

La stabilità tecnica è stata concordata tra tutte le parti interessate per le stagioni 2025 e 2026 del FIA World Rally Championship. Il Consiglio Mondiale ha confermato che, a seguito di ampi feedback e discussioni, i regolamenti tecnici del WRC per le vetture Rally1/2 rimarranno invariati per i prossimi due anni.  

Tutte le parti interessate stanno lavorando positivamente insieme sulla direzione dei regolamenti per il 2027 e oltre, e c’è un buon consenso tra i membri del Consiglio mondiale e i produttori sugli obiettivi chiave che mirano principalmente ad aumentare la partecipazione ai massimi livelli come precedentemente stabilito. dalla FIA. Il Consiglio Mondiale si aspetta fortemente che gli attuali produttori si impegnino con largo anticipo per il futuro a lungo termine di questo sport. Questi regolamenti saranno presentati per l’approvazione alla riunione di dicembre del Consiglio mondiale, concedendo ai produttori più di due anni di tempo per adattarsi. 

A seguito di un chiaro impegno a investire da parte del Promotore del WRC, la FIA rafforzerà la propria squadra nei dipartimenti Commerciale e Comunicazione per estendere il loro supporto al Promotore e alle principali parti interessate attorno al Gruppo di Lavoro Promozionale. 

Ci sarà una forte attenzione alla gestione dei regolamenti sportivi in ​​seguito alla creazione del WRC Sporting Working Group, con un’enfasi chiave sull’aumento delle opportunità di attivazione dei media e sulla riduzione dei costi per i suoi concorrenti. Le versioni finali di questi Regolamenti Sportivi saranno proposte nella sessione di ottobre del WMSC. 

Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha commentato queste conclusioni, dicendo:  “Il WRC è estremamente importante per la FIA, è l’apice della disciplina del rally e ho avuto molte conversazioni con i produttori nelle ultime settimane sulla sua direzione futura. Ora è chiaro che tutti abbiamo bisogno di stabilità tecnica per i prossimi due anni, ma allo stesso tempo è importante per la FIA che, nel fornire questa stabilità, riceviamo lo stesso impegno positivo da parte dei costruttori”. 

Intervenendo in reazione a questa conferma da parte del Consiglio Mondiale, anche altri stakeholder del WRC hanno aggiunto il loro pensiero.

Jona Siebel, amministratore delegato del promotore del WRC, ha dichiarato:  “Come promotore del WRC questo è un momento estremamente importante per noi, poiché possiamo andare avanti con unità e coerenza nei prossimi due anni da un punto di vista tecnico mentre stiamo investendo molto in modi nuovi ed entusiasmanti. per far crescere la base di fan di questo sport e offrire risultati ai nostri fan. 

Jari-Matti Latvala, direttore del team TOYOTA GAZOO Racing World Rally, ha dichiarato : “Abbiamo un impegno molto solido nei confronti del Campionato mondiale di rally e siamo davvero favorevoli a un approccio collaborativo continuo per garantire la competizione più forte per tutti noi.”

Cyril Abiteboul, Presidente e Team Principal di Hyundai Motorsport, ha dichiarato:  “Abbiamo lavorato a stretto contatto con la FIA negli ultimi mesi e, sebbene tutti crediamo che la stabilità dei regolamenti tecnici per il 2025 e il 2026 sia la cosa giusta, i passi sostanziali compiuti la governance fornirà un approccio più unificato e positivo verso i miglioramenti a breve termine e le scoperte a lungo termine di cui tutti siamo d’accordo e di cui lo sport ha bisogno”. 

Malcolm Wilson, M-Sport Ford World Rally Team ha aggiunto:  “Questo è un passo davvero positivo per noi nei prossimi anni. Abbiamo visto alcune buone proposte dal punto di vista della promozione, del marketing e dei piani per le operazioni degli eventi e ora è necessario iniziare il lavoro per realizzare queste cose e, con una proposta coerente dal punto di vista tecnico, penso che lo spazio ci sia. per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi per il WRC”. 

Anna Nordkvist, direttore generale del Rally di Svezia, ha dichiarato : “Da parte degli organizzatori, ci sono molte iniziative positive che iniziano ora e porteranno un grande beneficio allo sport e ai fan. Tutti i raduni sono diversi, ma con maggiore flessibilità e maggiore attenzione all’esperienza dei fan, tutti ne trarranno beneficio. Per noi il lavoro che si sta facendo sul Regolamento Sportivo è davvero importante”. 

Thierry Neuville, pilota Hyundai Motorsport, ha dichiarato:  “È bello sentire oggi che abbiamo la stabilità richiesta dai team e dagli incontri che abbiamo avuto in Sardegna, sembra che ci siano alcune proposte interessanti sul tavolo per lo sviluppo futuro dello sport. Oltre a ciò, i maggiori sforzi promozionali della FIA promettono di elevare il profilo del nostro sport e di offrire maggiore valore a tutte le parti interessate. Come pilota, sono entusiasta di vedere i cambiamenti che non solo manterranno, ma miglioreranno il nostro legame con i fan di tutto il mondo, garantendo che lo sport continui a crescere e prosperare”. 

Inoltre, il Consiglio Mondiale ha approvato che, a fini promozionali, due membri del personale designati per ciascun produttore registrato potranno ora essere presenti entro un chilometro dalle loro auto in competizione sui tratti stradali per le riprese e la creazione di contenuti sui social media. Sono state previste anche posizioni aggiuntive nell’auto per il montaggio dell’obiettivo della fotocamera di bordo.  

Per garantire continuità e stabilità al Campionato Junior WRC, è stata approvata l’estensione del contratto di fornitura esclusiva della vettura (M-Sport Polonia Ford Fiesta Rally3 EVO) per la stagione 2025.  

Rispondi