CIRT, Heikkila vola sul primo giro di prove al San Marino Rally

0

Umberto Scandola, Nicola Tali e Alessandro Zorzi escono di strada, nessuna conseguenza per gli equipaggi

Heikkila

Mikko Heikkila e Kristian Temonen su Toyota GR Yaris Rally2 al San Marino Rally - Foto Mario Leonelli

Mikko Heikkila è pronto al riscatto e questa mattina conferma i pronostici delle qualifiche, concludendo il primo giro di prove speciali al comando del San Marino Rally, a bordo della Toyota GR Yaris Rally2 della Stepfive, gommata Michelin e navigato da Kristian Temonen. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Alberto Battistolli e Simone Scattolin su Skoda Fabia RS Rally2 gommata con le indiane MRF Tyres segue in finlandese a 4.5 secondi, incalzato da Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, anche loro su Skoda Fabia Rally2, ma con coperture Pirelli. Umberto Scandola, autore del miglior tempo nella seconda speciale, la Lunano, è rimasto attardato nell’ultima prova del primo giro con la vettura danneggiata e adesso è fuori dai giochi per il podio.

Sulla Lunano si registra l’uscita di strada di Alessandro Zorzi e Roberta Franzoni, su Skoda Fabia Rally2. Nessuna conseguenza per l’equipaggio. Alle 7:30 di mattina, di questo sabato 22 giugno, l’idolo locale Jader Vagnini è stato il primo a calarsi sugli sterrati biancazzurri per affrontare la prima delle 9 prove speciali in programma del 52° San Marino Rally. Il 4° round del Campionato Italiano Rally Terra inizia così presto, riaccendendo le sfide per il vertice ad un mese dall’ultimo appuntamento. Scandola-Cargnelutti sono leader del Campionato dopo la vittoria all’Adriatico, Battistolli-Scattolin vanno invece a caccia della prima e del sorpasso, Ciuffi-Cigni sono pronti con la nuova Skoda RS a bissare l’acuto del Val d’Orcia. Occhio però che ieri, in occasione della qualifying stage, erano stati i finlandesi Heikkila-Temonen a registrare il miglior tempo, un primo ammonimento da parte dell’equipaggio su Toyota GR Yaris che vuole dimostrare di essere ancora più che protagonista di questa serie.

Il percorso di gara, per un totale di 370km di cui 65 cronometrati, prevede un loop di 3 “piesse” da ripetere 3 volte; dopo la PS1 “Terra di San Marino”, di 8.67km, un tratto cronometrato tutto ricavato all’interno del territorio biancazzurro, si proseguirà poi con la “Lunano” di 5.28km e la “Macerata Feltria” di 7.44kmACI Sport TV sarà in diretta alle 11:57 ed alle 17:16 proprio per un doppio passaggio sulla “Terra di San Marino”, con due collegamenti anche dai riordini previsti alle 10:05 ed alle 15:30. L’arrivo finale infine, sempre dal centro storico di San Marino, è alle 19:45.

Rispondi