Movisport da top ten in Finlandia, oro al Rally Valli Oltrepò e due podi importanti a Lucca

0

Con Nikolay Gryazin nuova puntata ai vertici iridati e grandi soddisfazioni con la vittoria di Scattolon al Rally Oltrepò

Scattolon

Giacomo Scattolon e Francesco Magrini su Citroen C3 Rally2 al Rally Valli Oltrepo' - Foto Mario Leonelli

Proseguono in questo assolato e torrido inizio agosto le soddisfazioni di Movisport ad ampio raggio. Nel fine settimana scorso Nikolay Gryazin, al nono atto del cammino iridato in Finlandia, di nuovo con al fianco Konstantin Aleksandrov, ha finito al nono posto assoluto la iconica competizione nordica, rimanendo al quinto posto della classifica WRC-2. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Una gara di alto livello qualitativo, quella dell’equipaggio ufficiale Citroen, che si è confermato ai vertici assoluti non solo della categoria ma anche del contesto generale iridato. In Finandia era al via anche il gentleman Andrea Piva, in coppia con Niccolò Lazzarini, finiti al 48° posto assoluto con una Ford Escort Rally2. Tornato alle gare dopo due stagioni di stop, per Piva il risultato ottenuto è stato quanto di meglio si potesse auspicare data la notevole difficoltà della gara con le sue alte velocità di base.

La presenza di Giacomo Scattolon, stavolta in coppia per la prima volta con Francesco Magrini ha portato un nuovo alloro in casa Movisport, con la sicura vittoria del driver pavese in quella che era la gara di casa. Una prestazione sopra le righe, quella di Scattolon, tra i grandi protagonisti anche quest’anno del Campionato Italiano Assoluto Rally, che sfruttando bene il ritmo acquisito appunto con le gare di vertice non ha mai avuto esitazioni, andando a conquistare la seconda vittoria in questa corsa, giunta alla sua terza edizione. Poca storia per una classifica sulla quale l’asso di Voghera già campione italiano junior, ha messo le mani fin dalle prime battute: a bordo della Citroen C3 del team FPF, Scattolon ha impresso un ritmo insostenibile per gli avversari vincendo le prime sei prove speciali e gestendo poi con saggezza nelle ultime due incamerando un successo quindi significativo.

Le grandi manovre alla 59^ Coppa Città di Lucca, con voglia di successo, hanno prodotto anche in questo caso grandi soddisfazioni. Sono stati infatti conquistati due terzi del podio, segno di un dominio anche in questo caso assoluto, che ha portato alla vittoria della coppa riservata alle scuderie. La terzultima prova della Coppa Rally di zona 7 era terra di conquista di Rudy Michelini, con la nuova Skoda Fabia RS il quale, affiancato da Luca Spinetti, ha mancato per un soffio il suo dodicesimo sigillo. Dominatore assoluto della scena per tre quarti di gara, un “lungo” nel primo giro della prova “monte serra” gli è costato la leadership, mancata, sotto la bandiera a scacchi per solo quattro secondi. Positive le sensazioni del driver lucchese alla seconda gara con la nuova Fabia, ottimo incentivo per affrontare serenamente il finale di stagione.

E ottime sensazioni anche per Gianluca Tosi, di nuovo affiancato da Nicola Angilletta. Terzi assoluti con un finale di gara incandescente quanto mai anche veloce, i campioni uscenti di zona si sono riproposti al comando della classifica quando mancano due gare al termine. Anche loro sulla nuova versione della Fabia, esemplare che il pilota di Carpineti ha portato al successo a Salsomaggiore Terme, la settimana prima, hanno tratto il massimo possibile dalla trasferta lucchese, della quale Tosi stesso si è detto entusiasta del livello raggiunto con la nuova vettura.

Riflettori poi puntati sul debutto con la Skoda Fabia R5 Evo di Andrea Matteoni, in coppia con Massimiliano Menchetti. Dopo grandi soddisfazioni nella gara anche per loro di casa, con vittorie di classe, stavolta alzavano la classica asticella, per assaporare la guida con una top car, con la quale si sono fissato al sesto posto assoluto. Una gara sofferta, quella di Matteoni, che ha corso l’intera competizione in difficoltà fisiche con problemi alle coste, un infortunio patito durante lo shakedown senza il quale il driver di Porcari avrebbe potuto puntare a qualcosa in più. Non hanno comunque mancato di dare il loro apporto alla causa Movisport, dando il loro forte contributo al successo tra le scuderie.

La pausa vacanziera di Movisport durerà fino al 24 e 25 agosto, quando scenderanno in gara, al 12. Rally del Sebino, tre equipaggi. La gara, con sede a Lovere, Bergamo. Scenderanno in campo Andrea Spataro e Alessia Muffolini in una insolita versione  con una Peugeot 106 rally gr. N, poi  Luca della Rosa- Gabriele Romei con una Renault Clio Williams gr. A e Fabrizio Fiori- Paola Ferrari sulla Renault Clio Rally5

Rispondi