R Italian Trophy, al 37° Rally Piancavallo vittorie per Fabrizio Martinis, Eros Finotti e Marco Barzan

0

La zona 5 si ferma in attesa dell’ultima gara che chiuderà tutte le 10 zone della Serie, il Rally della Lanterna

Martinis

Fabrizio Martinis e Valentina Boi su Peugeot 208 Rally4 - Foto Magnano

Il 37° Rally Piancavallo, andato in scena nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 agosto scorsi, ha di fatto decretato i vincitori di zona 5 della Serie R ITALIAN TROPHY “ZONE” 2024 anche se manca ancora un’ultima gara per completare il calendario, che come da regolamento della Serie è il Rally della Lanterna, programmato per i giorni 8 e 9 novembre, ricordando che la gara ligure sarà il gran finale della Coppa Rally di Zona Aci Sport 2024. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Nel 2° raggruppamento “ZONE” vince Fabrizio Martinis in coppia con Valentina Boi su Peugeot 208 Rally4 (RB Motorsport). Il driver friulano mette a segno la terza vittoria consecutiva su altrettante gare disputate, ciò gli ha consentito di staccare il pass per l’ultima gara in terra genovese e di aggiudicarsi anche la zona 5 della Serie. Secondo posto per Eros Finotti con Nicola Doria alla lettura delle note su Peugeot 208 Rally4 (Baldon Rally). Al polesano la soddisfazione, anche economica, di aggiudicarsi la speciale classifica degli iscritti alla specialità “T.I.R. MICHELIN” riservata ai conduttori che utilizzano solo pneumatici della casa di Clemont Ferrand. Purtroppo un nulla di fatto per gli altri 2 equipaggi in lotta con Finotti, Filippo Vanzetto e Giorgio Simioni su Peugeot 208 Rally4 e Graziano Nember con Luca Catalano su Peugeot 208 Rally4, entrambi costretti al ritiro.

Marco Barzan e Luca Altoè su Renault Clio Rally5 – Foto Magnano

Nel 3° raggruppamento bottino pieno per il duo Marco Barzan – Luca Altoè su Renault Clio Rally5 (Baldon Rally): vittoria nel “ZONE”, nella classe di appartenenza (con 13 equipaggi in lotta) e vittoria nel “T.I.R. MICHELIN”. Alle spalle di Barzan, si piazza Giuseppe Bertolutti in abitacolo con Franco Codromaz su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport) che conduce saldamente la classifica di zona 5 del 3° raggruppamento. Terza posizione per Riccardo Zavagno con a fianco Michele Barison su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport). Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport) si aggiudicano la quarta posizione mentre Davide Zanetti in coppia con Jessica Durat su Peugeot 208 Rally4/R2 (DS Sport) chiude al quinto posto. Gara decisamente da dimenticare per Mattia Grassi con David Barichello alle note su Renault Clio Rally5 (RB Motorsport). Il driver carnico dopo un ottimo avvio di gara che lo vedeva leader del raggruppamento fino alla piesse 4 è occorso, alla speciale 5, in una doppia foratura che lo ha costretto al ritiro.

Come anticipato, il 3° raggruppamento “T.I.R. MICHELIN” è stato vinto da Marco Barzan che ha preceduto in classifica rispettivamente Matteo Duca affiancato da Giorgia Tullio su Peugeot 208 Rally4/R2, secondo classificato e Andrea Valentini e Michele Cussigh su Renault Clio Rally5, terzo. Tutti e 3 si aggiudicano il montepremi in denaro messo in palio per le gare a calendario del T.I.R.

La zona 5 si ferma in attesa dell’ultima gara che chiuderà tutte le 10 zone della Serie, il Rally della Lanterna.

Per seguire i nostri iscritti, i loro risultati, notizie ed aggiornamenti durante tutta la stagione, è a disposizione il sito web dedicato www.rtrophy.it e la pagina Facebook “R ITALIAN TROPHY”.

Rispondi