EKO Rally Acropolis, incidente per Athanasoulas. Ritardi nelle prove per la polvere

0

Lambros Athanasoulas e Nikos Zakhaios usciti fuori strada all’EKO Rally Acropolis nella fase iniziale, con il loro incidente che ha portato alla prematura conclusione di Ano Pauliani

Lambros Athanassoulas e Nikos Zakkhaios

Lambros Athanassoulas e Nikos Zakkhaios

L’EKO Rally Acropolis ha preso il via tra difficoltà e imprevisti, come spesso accade per uno degli eventi più impegnativi nel panorama mondiale dei rally. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Lambros Athanassoulas, con Nikos Zakkhaios come navigatore e al volante della Skoda Fabia Rally2, ha iniziato ancora una volta la gara di casa. Tuttavia, la sua corsa è stata interrotta precocemente a causa di un incidente. Venerdì mattina, il pilota greco è uscito di strada al chilometro 9 della prova speciale di Ano Pauliani, provocando il suo ritiro anticipato. L’auto, rimanendo parzialmente sulla carreggiata, ha costretto gli organizzatori a sospendere temporaneamente la SS1. Fortunatamente, l’equipaggio è rimasto illeso.

La PS2 di Dafni è iniziata con circa 15 minuti di ritardo, con gli organizzatori che hanno aumentato l’intervallo tra le vetture a 4 minuti dopo le lamentele dei piloti riguardo alla polvere sollevata durante la prima prova speciale.

Ott Tänak ha preso il comando su Sébastien Ogier nella classifica generale, segnando il secondo miglior tempo nella tappa. Il francese è stato superato anche da Takamoto Katsuta, che ha vinto la PS2 ed è ora secondo assoluto, con Ogier sceso al terzo posto. Tuttavia, i distacchi al vertice sono estremamente ridotti: il giapponese della Toyota è a soli 0,2 secondi dall’estone, mentre Ogier è a 1,2 secondi da Katsuta.

Al quarto posto, dopo la PS2, si trova Adrien Fourmaux, anch’egli vicino ai leader, essendo a soli 2,4 secondi dal leader Tänak. Per il momento, il quinto, Dani Sordo, non rappresenta una minaccia e non si sente minacciato, dato che il suo distacco dal leader è di 11,7 secondi.

Dietro di lui, al sesto posto, Thierry Neuville non è riuscito a risolvere il problema tecnico riscontrato nella PS1, e ha quindi percorso gran parte del tracciato con solo tre cilindri funzionanti, o “circa il 50% della potenza”, come ha dichiarato. Ora è a 24,5 secondi dalla vetta.

Chi sembra avere le maggiori difficoltà è Elfyn Evans, che ha concluso la PS2 con un problema tecnico, costringendolo a guidare molto lentamente per tutto il percorso, perdendo così molto tempo. Ora si trova a 5 minuti e 25 secondi dalla testa della classifica.

Rispondi