Stop forzato per “Zippo”: salterà l’Acropoli e l’ultimo assalto al titolo europeo

0

I postumi di una caduta dal podio durante le premiazioni ai FIA Motorsport Games costringono il portacolori della Scuderia Palladio Historic a rinunciare alla presenza in Grecia. Sfuma la concreta possibilità di conquistare il titolo assoluto

Andrea "Zippo" Zivian

È un’autentica doccia gelata quella che ha forzatamente bloccato la stagione sportiva di “Zippo” e Nicola Arena, quando mancava una sola gara all’epilogo. La gara che avrebbe potuto celebrarli vincitori assoluti del FIA European Historic Championship con la loro Audi quattro, ovvero il Campionato Europeo che giusto quest’anno prevede anche una classifica generale, oltre alle tradizionali quattro per altrettanti Raggruppamenti. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Un’accidentale caduta dal podio avvenuta a Valencia domenica 27 ottobre durante le premiazioni dei trionfali FIA Motorsport Games ha causato al pilota alessandrino, esiti fisici tali da sconsigliarne categoricamente la partecipazione all’Acropolis Rally in programma dall’8 al 10 novembre in Grecia.

“Purtroppo domenica scorsa durante le premiazioni dei FIA Motorsport Games 2024 sono caduto dal podio in malo modo – racconta un amareggiato Zippo – e mi sono rotto due costole in maniera scomposta oltre a riportare un forte trauma al rene sinistro con versamento. Dopo due giorni in ospedale speravo che il recupero potesse essere rapido, pur con la prognosi di riposo per almeno per un mese. Avevo comunque programmato tutta la trasferta assieme al team ma ad una settimana dall’incidente il dolore non accenna a diminuire e, soprattutto il giudizio categorico dei medici è stato: decidi tu se è meglio una gara o un rene. Sarà un fine settimana di ulteriore sofferenza, seguendo le classifiche online”.

Ovvio è che sino a quando non termina la gara, nulla è sentenziato, ma è altrettanto plausibile che l’ungherese Erdi, al quale basta arrivare tra i primi quattro assoluti, non vada a forzare il ritmo di gara e cerchi di preservare sino al traguardo la sua Ford Sierra Cosworth 4×4 tenendo però conto della prestazione del britannico Graham che potrebbe far suo il titolo arrivando secondo, col magiaro dietro di due posizioni.

Ai già campioni europei del 3° Raggruppamento non resta che tornare con la memoria al novembre del 1998, rammentando gli esiti del Rally di Gran Bretagna che consegnò il titolo iridato a Tommi Makinen mentre lo stesso stava rientrando in Finlandia e il rally non era ancora concluso.

Rispondi