L’Union Rally Event 2024 si prepara al via: ecco il percorso tra Sperlonga e Pico

0

Tracciato tecnico e spettacolare con sette prove speciali su asfalto per un finale di stagione all’insegna dello spettacolo e della competizione

Un’immagine delle passate edizioni - Foto Spalletta

È ormai tutto pronto per l’Union Rally Event 2024, atteso appuntamento di fine stagione che si terrà tra Sperlonga e Pico promosso dalla collaborazione di M33, Comune di Pico e World Company Srl. Grazie alla regia coordinata dallo staff di Max Rendina, all’esperienza organizzativa del team locale, alla collaborazione delle amministrazioni e alla storicità e bellezza delle prove speciali, la manifestazione porterà in scena nel weekend del 14-15 dicembre uno spettacolo sicuro. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Venerdì 13 dicembre sarà Sperlonga ad ospitare le procedure di verifica sia in Municipio che in Piazza Fontana. Qui dalle 15:00 alle 21:00 tutte le vetture iscritte alla corsa dovranno sostenere le verifiche di conformità tecnica offrendo agli appassionati un’occasione importante per vedere da vicino le auto ed entrare nel clima di festa di questa competizione di fine anno.

Sabato 14 entrerà nel vivo la parte competitiva con le Free Practices dalle 9:30 alle 12:00, ricavate dal format del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e ideate per consentire agli equipaggi di prendere confidenza con i pacchetti tecnici a disposizione, oltre che con il percorso. Subito dopo, alle 12:25, partirà la Qualifying Stage, sempre sulla stessa prova di 2,8 km ricavata sul celebre percorso della “Magliana” a Sperlonga. La classifica di questa prova stabilirà l’ordine di partenza per la PS1 “Pico” che si disputerà in notturna alle 19:05 dopo la cerimonia di partenza prevista a Fondi in Piazza Unità D’Italia alle 18:10.

Il cuore competitivo della gara sarà però concentrato domenica 15 dicembre, con altre due ripetizioni della “Pico” e quattro passaggi su “Sperlonga”, l’ultima in formula Power Stage che attribuirà premi speciali. “Pico” non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta di una delle prove speciali storiche del panorama rallystico italiano che in passato ha ospitato, e deciso, anche il Rally di Roma Capitale valido per il FIA European Rally Championship. Si correrà in una versione da 7.49 chilometri con il celebre e spettacolare passaggio da Piazza Ferrucci.

La prova di “Sperlonga”, lunga 7.37 sarà un’altra straordinaria cartolina. Si tratta di un tratto decisamente famoso che nel corso degli anni ha ospitato alcune delle sfide rallystiche più accese che si sono svolte da queste parti. Tecnica e veloce offre uno scorcio straordinario sulla Torre Truglia, sul Golfo di Gaeta e se il cielo è terso anche sulle Isole Ponziane. Come detto, il terzo passaggio varrà anche come “Power Stage” mettendo in palio premi speciali per i piloti che realizzeranno i migliori parziali: una novità assoluta in una gara non titolata, che aumenterà il tasso di interesse e il livello della sfida sportiva.

Le iscrizioni apriranno il prossimo 14 novembre e seguiranno il consueto iter: prima preiscrizione nell’Area Riservata del sito acisport.it, quindi integrazione e completamento delle pratiche burocratiche tramite il sito ufficiale unionrallyevent.it

Rispondi